Giugno, andiamo è tempo di migrare … alla Rotonda!

flaviogioa.jpgLa cosa buffa è proprio che l’inizio di questa poesia di D’annunzio rispecchia, mese a parte, quello che si ripete ed avviene puntualmente ogni anno a Salerno al popolo delle notte salernitano; tacitamente e senza un accordo, un bel giorno, qualcuno (ma non si sa chi) decide che è tempo di spostarsi alla Rotonda (Piazza Flavio Gioia) e, italiani credetemi, se non avete trascorso almeno una serata/nottata nella bella piazza salernitana, fatelo al più presto, è un MUST estivo al quale non si può rinunciare.
La cronaca: a fine maggio, inizio giugno come per magia il popolo della notte, mosso da non si sa quale forza, migra e si ritrova alla Rotonda. Un “fenomeno” al quale in tantissimi hanno provato a dare una spiegazione, ma senza esito alcuno. Fenomeno che poi si ripete inversamente, questa volta a fine settembre, proprio come nella poesia di D’Annunzio, che sposta nuovamente la movida dalla Rotonda a Via Roma/Largo Campo.
Cosa accade di preciso? Chi decide e in base a cosa viene deciso che da quel fine settimana in poi ci si debba ritrovare a Piazza Flavio Gioia? Sulle orme di quello che accadeva circa una decina di anni fa (spostamento dal Corso al Lungomare) il rito si ripete ed il mistero si infittisce, cambiamo soltanto le ubicazioni, ma i protagonisti di queste migrazioni sono sempre gli stessi.
Così, fra i tavolini dei felicissimi ristoratori e bar della piazzetta, fra un drink ed un chiacchiera, fra un risata e le numerose stravaganze, inizia ufficialmente l’Estate salernitana, ma il mistero continua a resistere negli anni, senza trovare un spiegazione plausibile e credibile.
Chiunque voglia cimentarsi con la risoluzione dell’arcano, c’è uno spazio commenti fatto appositamente. Risolviamolo!

Salerno Smiling People
Foto: mediterranean-events.com

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

Giugno, andiamo è tempo di migrare … alla Rotonda!ultima modifica: 2009-06-24T09:18:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento