Nonni in divisa

Nonni.jpgSiam soliti immaginare gli anziani impiegare il loro tempo libero, oltre che in fila alle poste già dalle 7 di mattino XD …., a chiacchierare in piazza, fare passeggiate sul lungomare, espletare alcune piccole mansioni personali o di famiglia, accompagnare i nipotini a scuola, etc.
Spesso, il termine solitudine è associato al mondo dell’anzianità, un mondo sempre più formato da persone validissime e con tante energie, spesso pari a quelle di persone molto più giovani, ma quasi sempre escluse da “incarichi” di responsabilizzazione e di integrazione con la società.
Partirà il primo ottobre, notizia letta sul sito del Comune di Salerno, il progetto “Nonni in divisa”, progetto fortemente voluto dal Comune di Salerno che, sull’onda di quanto accade già da parecchi anni nelle altre città d’Italia, si avverrà delle prestazioni di volenterosi anziani salernitani a cui sarà assegnata la mansione di sorvegliare e vigilare l’entrata e l’uscita dalle scuole cittadine dei ragazzi.
Un’inziativa intelligente che è la sintesi perfetta di come riuscire in un sol colpo a integrare sempre di più gli anziani nella vita cittadina ed al tempo stesso garantire l’occhio vigile di tanti “nonni” che sapranno vigilare come solo un nonno sa fare sulla sicurezza dei propri nipoti; sicurezza all’uscita di scuola, di cui si fa un grandissimo parlare, proprio per le losche presenze che si registrano all’uscita delle scuole cittadine, dove spesso bazzicano individui poco raccomandabili con gli intenti più infimi, da pedofili (è soltanto di pochi giorni fa la notizia di un 38enne della provincia, tratto in arresto per atti osceni in luogo pubblico proprio all’uscita di una scuola), spacciatori e bulli di turno.
I nonni in servizio potranno essere ricunosciuti dalla relativa divisa, da un fischietto e dalla paletta e collaboreranno strettamente con il Comando della Polizia Municipale.
Le associazioni di volontariato o gli anziani interessati ad aderire al progetto possono contattare gli uffici comunali tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, telefonando ai numeri 089662274 – 089662564, oppure inviando un fax al numero 089662209 o via email.

Salerno Smiling People
Foto: comune.salerno.it

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

Nonni in divisaultima modifica: 2009-09-28T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento