“A Muzzarell'”… da Guinness!

fior.jpgLa curiosa notizia l’avevo in qualche modo già anticipata nel post di venerdì scorso (qualcuno di voi dovrebbe ricordarla).
Siamo a Sala Consilina, ovviamente provincia di Salerno, in occasione del “Sala Gustando”, iniziativa che da quattro anni a questa parte si propone come obiettivo principe quello della promozione del Fior di Latte di Sala e lo fa in maniera del tutto particolare.
Ogni anno si tenta di entrare nel Guinness dei primati, realizzando la treccia di fior di latte più lunga al mondo: 42,40 metri nel 2006, 56,50 metri nel 2007, 65,50 metri nel 2008, ma questa volta l’hanno fatta davvero grossa … anzi lunga, lunghissima: 78,80 mt di fior di latte, con obiettivo prefissato ampiamente superato (si cercava di superare i 66 metri quasi raggiunti nel 2008).
Numeri importanti per la realizzazione della mega treccia di 10 cm di diametro, alla cui realizzazione hanno partecipato 20 casari di Sala Consilina che si son serviti di circa 40 quintali di latte, 7 quintali di acqua da portare ad ebollizione, 10 chili di sale, 3 bruciatori, 100 metri di tavolo, il tutto da realizzare in 100 minuti.
Il risultato è andato oltre le previsioni e nonostante il cavilloso regolamento, è stato polverizzato il precedente record (che apparteneva sempre alla città di Sala Consilina), per la gioia del numeroso pubblico che non si è voluto perdere la bizzarra prova.
La difficoltà maggiore per i casari, dopo la realizzazione dei tre filari di fior di latte, è stata proprio la prova finale, quella dell’intreccio di quest’ultimi, durante la quale si è rischiato spesso di spezzare i filari, compromettendo inevitabilmente l’esito positivo della prova, ma il grande incitamento del pubblico e la grande manualità dei casari hanno fatto tutto il resto, e non poteva essere altrimenti, visto che Salerno e provincia sono note nel mondo per la produzione casearia e soprattutto della “Muzzarell'”, che dopo la pizza è di sicuro l’alimento che vanta più imitazioni al mondo.
Non ho traccia di che fine abbia fatto la treccia, una volta certificato il record, ma non mi viene tanto difficile immaginarlo e ….. a parlare di fior di latte e mozzarella mi è venuta anche voglia! Quindi al momento saluto, vado al mio caseificio di fiducia e mi concedo molto volentieri una pausa “muzzarell'” alla vostra salute!

Salerno Smiling People
Foto: salagustando.com

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

“A Muzzarell'”… da Guinness!ultima modifica: 2009-09-30T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento