500 euro di buoni motivi per …..

500EUROR.gifUn inizio settimana fatto di ottime notizie.
Prima di tuffarmi a bomba nell’approfondimento del post di oggi, non si può non fare un breve cenno sull’aeroporto di Salerno Costa D’Amalfi. Tempo a dietro ho dedicato un post sull’aeroporto di Salerno e sulle difficoltà che lo stesso incontrava ad essere una struttura funzionale e soprattutto operativa. Bene, mi fa piacere informarvi che dal 2 novembre 2009 sarà attiva ed operativa la tratta Salerno – Milano Malpensa, con voli quotidiani ad eccezione della domenica con partenza da Salerno ore 11.20, ed ovviamente la tratta Milano Malpensa – Salerno con partenza da Milano alle ore 09.20 (si volerà con Air Dolomiti).
Una notizia ottima che lascia intravedere all’orizzonte la definitiva operatività della struttura salernitana, ed è il mio personale augurio e quello, credo, di tutta la provincia Salernitana.
L’altra buona notizia è che, come molti di voi sapranno, la raccolta differenziata a Salerno, nel giro di quasi un anno, ha coperto il 72% dell’intero territorio cittadino, un risultato straordinario soprattutto considerando che il tutto è avvenuto in meno di un anno dall’inizio del programma di raccolta differenziata. Addirittura il premio “Comune riciclone 2009” per Salerno, nel cui relativo dossier di Legambiente, possiamo leggere: “La sorpresa delle sorprese però è data da Salerno. Città capoluogo, in Campania!!! Comune Riciclone al 45%. L’unico capoluogo a esserlo in tutta l’Italia del centro-sud. Dimostrazione che dall’emergenza si può uscire, che i modi per farlo ci sono. A chiunque dirà qualcosa circa supposte impossibilità o evidenti difficoltà, che nessuno nasconde, la risposta finalmente c’è ed è: Salerno.” Un risultato che premia i Salernitani per l’attenzione che da subito hanno dimostrato alla problematica “monnezz“.
Dicevamo di questo 72% e della voglia di migliorare sempre di più e, proprio a questo proposito è partita una campagna informativa preventiva a cura del Comando dei Vigili Urbani Salernitani che ricorda ai cittadini colti in flagranza a sporcare la città, anche buttando a terra una semplice cartaccia, che saranno sanzionati con una multa pari a 500 euro, così come previsto dall’art. 34 bis della Legge 94/2009 (legge nazionale) … anche se, a dirla tutta, questa normativa è relativa al codice della strada e si riferisce a rifiuti buttati dal finestrino dell’automobile…. poco cambia! L’importante è che ci sia un deterrente ulteriore che possa servire a rendere Salerno ancora più pulita.
Da qualche giorni invece, in parecchi quartieri salernitani sono già quasi pronte per essere accese le lumnarie natalizie, installate dal Comune di Salerno per l’ormai tradizionale appuntamento con “Luci d’Artista”, ma approfondirò il tutto in settimana con un post ad hoc.

fb.jpgMa le novità non finiscono qui oggi! Come vi avevo promesso nel post scorso, da questo lunedì, SalernoVirgilio si fregerà di un nuovo servizio che, almeno io trovo utilissimo (spero anche voi). Con la collaborazione del mio amico Fabrizio Raffa, SalernoVirgilio sarà in grado, a conclusione di ogni post a partire da oggi, di fornire le previsioni meteo per la città, che saranno gentilmente offerte appunto da Fabrizio. La collaborazione è nata nel modo più spontaneo possibile, dopo una birra alla Rotonda e relativa chiacchiera, e dal quel bicchierone è saltata fuori l’ideona di dar voce ad un salernitano, per mezzo di questo blog, che il meteo lo studia da tempo e fa del meteo una delle sue più grandi passioni. Ed eccole le prime previsioni meteo di VirgilioSalerno:

Previsioni Meteo Salerno (lunedì 11 – martedì 12) a cura di Fabrizio Raffa:
La perturbazione proveniente dal Nord Europa scavalcherà velocemente le zone alpine provocando diffuso maltempo in tutta Italia; successivamente l’arrivo di aria più fredda direttamente dalla zona scandinava rinvigorirà un minimo barico già presente proprio in corrispondenza della nostra regione. Per domani e per la giornata di martedì prevediamo condizioni di tempo perturbato per l’arrivo di nubi associate a piogge e, localmente, anche a qualche temporale.  Le temperature non supereranno i 20°C ma tenderanno a diminuire fino a mercoledì; se dovesse essere confermata l’ irruzione fredda, le temperature potranno avere un crollo anche di 9 gradi facendoci piombare nel giro di poche ore in pieno inverno. I venti saranno moderati dai quadranti SSW (sud-sud occidentali).
Wind Chill 16 C
Umidità 89%
Zero Termico 3450 m

…..e se lo dice Fabrizio….. prepariamoci pure all’arrivo del freddo! Appuntamento a mercoledì.

Salerno Smiling People
Foto: ascompd.com

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

500 euro di buoni motivi per …..ultima modifica: 2009-10-12T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento