Il … Chupa Chups

chup.jpgOk! Credo che dopo tanti mesi dalla nascita di questo blog sia giunta anche l’ora di far venir fuori brutture e stravaganze di questa città.
Pensavo pochi giorni fa a che idea potesse farsi chi legge i post di VirgilioSalerno non conoscendo la città di Salerno … ed effettivamente i post in cui esalto questa città sono numerosissimi, così come le foto che io scelgo sono sempre foto di luoghi belli a vedersi e che lasciano immaginare una città stupenda (in effetti lo è :P), stupenda in qualsiasi angolo e per qualsiasi opera presente per le vie di Salerno, ma ….. vabbè, è normale che qualche bruttura l’abbiamo anche a Salerno!
PREMESSA: seguiranno un po’ di fotografie di cose che PERSONALMENTE reputo bizzarre e che non intendo giudicare per valore artistico, storico etc. etc. Non posseggo tali competenze, ma posseggo la mia opinione ed un blog, quindi … parola alle foto 🙂

faro.jpgAl centro di questa foto è possibile ammirare il “Faro della Giustizia”, e non un obelisco che celebra le vittorie calcistiche della Juventus.
Realizzato dagli artisti Ben Jakober e Yannich Vu, è stato selezionato dal critico d’arte Achille Bonito Oliva ed è stato proposto dall’architetto spagnolo Oriol Bohigas per un premio di architettura contemporanea….. sono convintissimo che la giuria del premio di architettura avrà apprezzato senza dubbio tale opera, che nel tempo si è distinta per la sua spiccata capacità di arruginirsi nel giro di pochissime ore….. MAH!

chupa.jpgDiscorso diverso per il famoso Chupa Chups di Salerno (almeno io l’ho sempre chiamato Chupa Chups, ma credo che possegga numerosissimi affettuosi nomignoli), installato al centro della rotatoria di Parco Arbostella.
Di notte, quando illuminato, crea davvero un bellissimo effetto (sembra una navicella aliena nel cielo). Anzi, a dire il vero non è neanche bruttissima di giorno, arreda sicuramente, cattura l’attenzione, ma l’associazione con il famoso lecca lecca è immediata! Bizzarra 🙂 piscina.jpg

Sono tantissimi gli sportivi Salernitani che si recano alla Piscina Comunale di Salerno per praticare nuoto e sport che prevedono l’utilizzo di tale impianto.
Impianto importante che grazie all’intervento del Comune di Salerno è frequentatissimo anche nelle stagioni fredde, poichè lo stesso Comune realizzo’ la copertura a suo tempo e ….. ha scelto una colorazione esterna che io trovo tremenda. E’ esattamente una colorazione che mi ricorda tantissimo la bevanda fatta di latte e menta ….proprio quando ti è terminato lo sciroppo alla menta…. un colore tremendo!

abbraccio.jpgIl Buco …. 😛 Non ho molte notizie su quest’opera, sicuramente non brutta, ma capace di catturare l’attenzione di chiunque passi dal quartiere Carmine di Salerno.
Credo che si chiami l’Abbraccio, non ne sono sicuro, anzi, se qualcuno ha qualche notizia, sarò felice di pubblicarla. Lo si può ammirare nella piazzetta antistante alla chiesa della Madonna del Carmine. Diversi i pareri dei Salernitani. C’è chi la trova bellissima, chi la trova una semplice pietra, in ogni caso ormai fa parte del patrimonio artistico Salernitano.

trincerone.jpgConcludo (per oggi) con l’opera più discussa in assoluto a Salerno. Quella che vedete è una fontana, dalla quale (giuro) non esce una sola goccia d’acqua. Ricordo il grandissimo telone che la nascondeva prima dell’inaugurazione …. si mormorava che fosse un’opera straodinaria, una fontana quasi tecnologica! Bene, da questa fontana, in base ad un particolare funzionamento, l’acqua non zampillava, ma copriva la struttura come un sottilissimo velo. Bastò una settimana di tempo per accorgersi che durante le giornate di vento, chi passava per quella strada attraversava una specie di lavaggio per auto e non solo, dopo pochissimo tempo, il calcare la ricoprì, convincendo tutti che quell’opera poteva essere davvero tutto, tranne che una fontana!
E’ superfluo invitarvi ad implementare questa lista per la creazione del post “Il … Chupa Chups 2”. C’è uno spazio commenti che non aspetta altro che i vostri graditissimi suggerimenti e tante opere non citate che fremono per essere descritte.

fb.jpgQuesto invece è Fabrizio e non è una bruttura di questa città, almeno credo…. Lui è l’uomo del meteo, l’uomo che la sera lecca la punta del suo indice e sa esattamente come vestirsi il giorno dopo….

Previsioni Meteo Salerno (lunedì 02/11 – martedì 03/11) a cura di Fabrizio Raffa:
“L’inizio di settimana si presenta con una spiccata instabilità dovuta ad un profondo vortice che, attualmente presente sulla Francia, domani investirà la nostra penisola. Le condizioni del tempo andranno via via peggiorando nel corso della giornata dove in serata non escludiamo la possibilità di qualche precipitazione; proprio quest’ultime potranno essere più intense nel corso della giornata di Martedì dove potranno, localmente, assumere carattere temporalesco. Le temperature avranno un leggero aumento a causa di venti provenienti da SSW successivamente in rotazione da WNW. I venti subiranno un’ intensificazione soprattutto nella giornata di Martedi. Quota neve intorno ai 1800m”

Salerno Smiling People

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

Il … Chupa Chupsultima modifica: 2009-11-02T08:34:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Il … Chupa Chups

  1. Questo post è fantastico! E’ proprio vero che ogni città ha le sue “opere / oggetti non ben identificati” che sicuramente avranno un valore artistico, ma nella maggior parte della gente suscitano un sincero e profondo baaaah.
    Non essendo mai stata a Salerno non ho avuto l’onore di vedere queste opere dal vivo..ma se posso permettermi, da totale estranea ai fatti, stilo una personale classifica dei top 3:
    – Chupa Chups, col suo fascino un po’ floreale (assomiglia vagamente ai soffioni) è un discreto riempitivo per una rotonda
    – la fontana che repelle l’acqua ha un non so che di flacone badedas, ma comunque fa colore e movimenta un po’ quella che sembra una piccola piazzetta
    – il toppissimo è il “faro della giustizia” non tanto per la forma o per il colore e neppure per le proprietà di richiamare la ruggine, bensì per la scelta di dove collocarlo. Al centro di una rotatoria? no. al centro di una piazzola? no! In un giardinetto? ma nooo! Perchè non metterlo su un marciapiede, magari in un angolo, di fronte (sembrerebbe) al nulla? 😀

    Non vorrei scatenare le ire funeste di qualcuno, ma dato che leggendo il post mi sono fatta una risata, dovevo quantomeno commentare! 😛

  2. Cara Valentina due cose dette subito subito! La prima è GRAZIE per il “fantastico” e per il tuo graditissimo commento, ironico e divertente! La seconda è un affettuoso rimprovero … come è possibile che non sei mai stata a Salerno? Questa è una cosa gravissima! Cerca di porre rimedio assolutamente! Anzi … ti suggerisco di non perderti per nessun motivo al mondo il post di domani … voglio proprio vedere se non ti verrà voglia di teletrasportati a Salerno (ma non ti anticipo nulla). Per quanto riguarda la classifica hai messo al primo posto l’opera che solo al primo posto può stare, ma fidati … vederla con i propri occhi non ha prezzo! Lascia senza parole, ma siccome verrai a Salerno (vero?) … potrai toccare con mano il famoso faro e farti addirittura una foto ricordo che ti farà fare il definitivo salto di qualità 😀

    Massimo

  3. Guarda, prima o poi potrei anche farci un salto, ma il teletrasporto Pavia-Salerno no! 😉
    Non credo sia un sistema convalidato..e non vorrei manifestarmi con un braccio al posto di una gamba..a parte l’aspetto indubbiamente bizzarro, sarebbe piuttosto complicato deambulare

    un abbraccio
    Vale

  4. Dunque … fammi pensare un attimo, vediamo se la lucidità mentale non mi ha abbandonato proprio del tutto: Valentina … Pavia …. sei EMMAS! 😛 … ma mi hai deviato con i complimenti (Parac….. adute che non sei altro)! Non è assolutamente da te … 😀
    Massimo

  5. Beh in effetti il paracadutismo mi affascina da sempre, ma ahimè soffro di vertigini.
    E comunque checchesenedica (?!) il mio era un complimento vero!
    Certo, sono ancora un po’ scossa da una serie di illazioni lette tempo fa in merito ad un grande artista di fama nazionale….ma questa è un’altra storia…e qui mi fermo perchè se non sbaglio basta citarlo per scatenare una rissa! 😀

    Vale

  6. A quanto pare ho a che fare con un’attenta lettrice …. ma a questo punto ti rinnovo l’invito per l’appuntamento di domani … chiuderò definitivamente e a freddo quella vecchia storia (almeno credo) che poi … di quelle illazioni di cui parli, ci sarebbe tantissimo da dire, ma tanto tanto … eppur mi son limitato a non approfondire, a passare per il “fesso” di turno, nonostante io per professione (ma anche un ragazzino) sappia tracciare un indirizzo IP e scoprire tante … tante … troppe cose! Ma ho evitato! Se poi sei proprio curiosa di sapere, il contatto MSN lo sai …. e il becero (quello si) scoop te lo dico in diretta.
    PS: vediamo se non ti tenta venire a Salerno leggendo quello che leggerai domani.

    Massimo (Lapo … come vuoi tu)

Lascia un commento