Allacciate i pattini!

giochi-pattini.jpgOrari di apertura della Pista di Pattinaggio: Ogni giorno dalle ore 16.30 alle ore 22.30 fino al 10 Gennaio 2010 presso il Parco del Mercatello (SALERNO).

Reduce da una domenica trascorsa in terra nemica (in Irpinia), totalmente saturo di cibo divorato in quantità spropositate (grazie a Valeria e agli amici della provincia di Avellino), ma reduce anche da un grande Sabato che ha visto Salerno fregiarsi di due installazioni luminarie SPETTACOLARI, mi son detto che forse è proprio il caso di dedicarmi, dalla settimana prossima, a qualche forma di sport che mi consenta di farmi trovare in forma per il Natale 2009 Salernitano. Adesso, io e lo sport siamo due nemici, nel senso che qualche partitella a calcio, tanti anni fa ancora mi vedeva protagonista di qualche goal (in verità erano più le cappellate che facevo a confronto dei goal), ma il dolore alla schiena mi ha fatto abbandonare preventivamente anche la partitella con gli amici. Cosa fare per mettersi in forma prima delle abbuffate natalizie? Ve lo dico io cosa fare! A breve, molto breve, a Salerno, precisamente al Parco del Mercatello, nello spazio antistante dedicato agli eventi (come quello dove si è svolta la “Festa della Pizza” … per capirci) sarà installata una megapista di pattinaggio su ghiaccio nell’ambito di quello che sarà un programma molto più ampio del Natale 2009 salernitano. Fra le tantissime iniziative, quali: Mercatini natalizi, spettacoli di fuoco, artisti di strada, concerti e quanto di più, per queste festività salernitane sarà installata una pista artificiale di pattinaggio su ghiaccio che ospiterà tutti i salernitani e non. Una mega pista che, nonostante il clima a Salerno non permetta tale sport, sarà a disposizione di chi voglia cimentarsi con i pattini da ghiaccio e dare sfogo alla propria creatività, fra salti, acrobazie e cadute (le mie).
Una delle innumerevoli iniziative del programma di questo Nalalte 2009, (iniziative delle quali vi racconterò nei prossimi post) che vanno ad incastrarsi nel migliore dei modi con le attrattive salernitane di questo periodo, quali (ormai lo sapete tutti): Salerno Luci d’artistaL’albero di Natale più alto d’Italia.
In settimana approfondiremo l’intero programma di questo spettacolare Natale 2009 salernitano, Natale che speriamo di trascorrere serenamente in tutti i sensi, anche dal punto di vista metereologico, per il quale ci avvaliamo delle CERTEZZE del nostro Fabrizio Raffa, che non ne sbaglia una! Un grande metereologo che ci racconta adesso il tempo previsto per le giornate di lunedì e martedì.

fb.jpgPrevisioni Meteo Salerno (lunedì 30 novembre – martedì 01 dicembre) a cura di Fabrizio Raffa:
“In attesa del solstizio d’inverno (21 Dicembre), che sancisce l’ingresso nel periodo invernale, le dinamiche atmosferiche sembrano prendere una veste tardo-autunnale di matrice atlantica; infatti una serie di perturbazioni ci colpiranno facendo ingresso dalla valle del Rodano e si tufferanno nel Mar Mediterraneo. Questi sono gli ingredienti per condizioni di tempo perturbato su buona parte della penisola, specialmente sul settore tirrenico; abbondanti nevicate sulle Alpi in vista dell’apertura della stagione sciistica. Per la giornata di Lunedì prevediamo piogge a partire dalla seconda metà della giornata, piogge che continueranno anche nel corso della giornata di Martedì. Temperatura in leggera flessione di 3°C-4°C. Quota neve intorno ai 1400m”

Salerno Smiling People
Foto: grandain.com

Orari di apertura della Pista di Pattinaggio: Ogni giorno dalle ore 16.30 alle ore 22.30 fino al 10 Gennaio 2010 presso il Parco del Mercatello (SALERNO).

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

Allacciate i pattini!ultima modifica: 2009-11-30T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

36 pensieri su “Allacciate i pattini!

  1. Sabato come promesso c’ero anch’io all’accensione dell’albero, però devo dirlo, una cosa mi manca: il fiato a nuvoletta. Anche sabato faceva un caldo improbabile…
    L’albero veramente stupendo. Questa volta ho pensato bene di parcheggiare al Gran Hotel Salerno. Ho risparmiato e non ho fatto coda.
    Con le mie amiche sono andata a mangiare la pizza allo Spunzillo, dove siamo di casa, ma ci siamo ripromesse che di sabato sera non frequenteremo più ristoranti o pizzerie, sembrava di essere entrate in un take away.
    Sono impaziente di vedere i mercatini di Natale. Sono un’appassionata del genere. Non avrei mai immaginato che dopo Bolzano, Bassano del Grappa e Francoforte li avrei visti anche a Salerno. Speriamo solo che arrivi un pò di freddo. Ma tu dov’eri sabato? :o)
    Buon inizio settimana!

  2. Buongiorno Penny.
    Io sabato ho fatto in tempo soltanto a vedere la slitta, poichè ho trascorso tutta la giornata fuori per lavoro! Non a caso l’unica foto dell’albero me la son fatta inviare da un caro amico. Ho visto le immagini in TV e sentito pareri e commenti degli amici, tutti entusiasti, proprio come te.
    I mercatini di Natale invece fanno parte del programma natalizio che sarà diffuso a breve e che ovviamente riportero’ su queste pagine. Dalle informazioni che ho, in tutte le Piazze del centro storico e nelle stradine che lo permetteranno, da quest’anno faranno il loro debutto anche i mercatini di Natale, certo sicuramente non ai livelli di Bolzano o Bassano, ma è da prendere con entusiasmo la notizia che si inizia anche qui…. ma ci saranno tantissime altre iniziative: uno spettacolo di fuoco, artisti di strada, mostre di presepi, la pista di pattinaggio su ghiaccio, etc. etc. ….
    A te sempre grazie per la tua graditissima presenza qui 🙂 Ci sentiamo in questi giorni e buon inizio settimana!
    *Massimo

  3. Ciao jeps8, grazie per il commento e per la domanda.
    Questa mattina son passato in Vespa proprio accanto allo spazio antistante il tratto di Parco del Mercatello dove monteranno la mega pista ed ho notato gli operai già all’opera. Non conosco la data di apertura, ma, siccome i lavori erano a buon punto, mi sento di dire che forse già dal Week-end prossimo la struttura sarà operativa. In ogni caso, torna a trovarci presto, perchè appena ho notizie sarò felice di pubblicarle.
    Ciao,
    *Massimo

  4. Penny! 🙂 ci stavo parlando io su FB. Già comunicato tutto. Sarei dovuto essere più chiaro io nella presentazione delle foto (ancora non conoscevo il link del suo Flickr). Poi domenica mi disse dove reperirlo, ma mi è proprio sfuggito di mente. Scuse scuse sia a te che a Vito! Cercherò di essere più preciso e meno “arronzone” la prossima volta. Cio’ non toglie che la pista sul ghiaccio è quasi pronta XD
    *Massimo

  5. Buonasera ragazzi,
    io ho sentito che la pista aprirà il 7,è vera questa voce???
    Scusate se sono cosi insistente ma il 9 devo partire per 2 mesi e ci tenevo a portare la mia ragazza a pattinare
    Aspetto con ansia una vostra riposta
    Grazie

  6. Si Jeps8! A quanto ho saputo, lunedì 7 dicembre è il primo giorno in cui si potrà usufruire della struttura. Nella gioranta di domani dovrei avere proprio tutto il programma completo del “Natale in festa 2009” e farò un post apposito con tutti gli appuntamenti e le date. Quindi penso proprio che riuscirai a portare la tua ragazza a pattinare! 🙂
    Spero di esserti stato utile. Ti saluto ed in bocca al lupo per il tuo viaggio.
    *Massimo

  7. Grazie mille Massimo:)….Crepi!!!
    Un’altra cosa,di preciso questa pista dov’è situata ???ho letto nello spazio antistante al Parco del Mercatello,ma non so dove si trova questo parco.
    Potresti spiegarmelo con precisione perchè non sono di Salerno.
    Ciao
    p.s.piacere io sono Giuseppe!!!

  8. Ciao Giuseppe! Il piacere è tutto mio.
    Dunque raggiungere il Parco del Mercatello è estramamente facile. Mi sarebbe d’aiuto sapere da dove vieni, per poterti dare proprio le indicazioni passo passo, ma considera che una volta arrivato a Salerno, da qualsiasi direzione (sud o nord) l’importante è che tu prenda la tangenziale, che è molto ben segnalata. Percorrila ed imbocca l’uscita “PASTENA”. Dall’uscita della tangenziale, lascia alla tua sinistra la prima rotatoria, mentre Gira a Sinistra alla seconda di rotatoria, percorri tutto il vialone e gira a destra alla fine del vialone stesso. Di fronte a te spunterà l’ingresso principale del Parco del Mercatello. Dall’uscita della Tangenziale al Parco del Mercatello sono davvero scarsi 700/800 mt di strada.
    Fammi sapere se necessiti di altro e spero trascorrerai una bella serata. PS: il lavori sono davvero a buon punto. Stamattina su l Mattino c’era scritto che la pista di pattinaggio allestita al Parco del Mercatello è la più grande in Campania, giusto per restare in tema in “cose più grandi di altre” 😛
    Un saluto affettuoso
    *Massimo

  9. Gentilissimo signor Tonino, la pista è aperta da giorno 7 Dicembre e resterà aperta per tutte le festività natalizie, per cui può tranquillamente portare sua figlia a pattinare. Le fornisco un’ulteriore informazione che mi hanno passato alcuni amici. Il costo per mezz’ora di utilizzo della pista (noleggio dei pattini compresi) è di 7 euro. All’interno dell’aria allestita c’è poi la possibilità di usufruire di spettacoli e animazione per trascorrere una piacevole serata.
    Resto a disposizione nel caso in cui necessiti di ulteriori informazioni e la ringrazio per il commento.
    *Massimo

  10. Caro Massimo, innanzituttio, grazie per la completezza e la celerità della risposta, perdonami se ti chiedo ancora una cosa, avrei bisogno di sapere, se possibile, gli orari di apertura e possibile e fino a quando resterà aperta.
    Grazie ancora.
    Tonino Battagliese

  11. Caro Tonino,
    La pista di pattinaggio su ghiaccio rientra nel programma del “Natale in fiera” pertanto dovrebbe restare aperta fino a domenica 10 gennaio 2010, mentre per gli orari precisi, se non vai di fretta, posso rimandarti in serata visto che ci passo ogni giorno per recarmi a lavoro. Chiedo all’organizzazione e aggiorno il post con queste info che sono utili anche per le altre persone che cercano notizie in merito.
    Allora appuntamento in serata e sempre grazie a te per il commento.
    *Massimo

  12. Carissimo Tonino e cari lettori.
    Stamattina sono passato e mi sono fermato all’ingresso del Villaggio al Parco del Mercatello dove è ubicata la pista di pattinaggio e mi sono informato sugli orari.

    La Pista di Pattinaggio (Che è in funzione dal 7 dicembre) apre ogni pomeriggio alle 16.30 e chiude alle ore 22.30. Ogni giorno fino al 10 gennaio 2010, ultimo giorno utile dopo la chiusura definitiva. Dovrebbe essere confermata l’indiscrezione sul prezzo e cioè i 7 euro (comprensivi del noleggio dei pattini) ogni 30 minuti.
    Questo era quanto ti/vi dovevo 🙂
    Buon divertimento
    *Massimo

  13. Ciao Gerry.
    Ti confermo che purtroppo la pista di pattinaggio è all’aperto. Speriamo il tempo sia complice.
    Ne approfitto anche per dirti (a te come tutti gli altri) che la pista di pattinaggio resterà aperta per tutta la notte di Capodanno, valida alternativa per chi non voglia trascorrere il Capodanno in piazza o svenarsi per un veglione.
    *Massimo

  14. ciao sono sempre io mi potete dare qualche consiglio per fare bene il salto del 3???
    ho solo 9 anni e l’inverno scorso ho scoperto che mi piace tantissimo pattinare allora ho iniziato a prendere delle lezioni e adesso ogni sabato prendo 1 ora di lezione ma vi assicuro che è difficile ma bellissimo!!!

  15. Ciao Nina e benvenuta.
    Purtroppo non sono del settore, per cui sono totalmente incapace di rispondere alle tue domande. Spero che qualche appassionato di Pattinaggio su ghiaccio possa leggere quello che hai scritto e darti tutte le informazioni di cui necessiti 🙂
    *Massimo

  16. Ciao francina e benvenuta.
    La pista sul ghiaccio è stata un’iniziativa del Natale 2009 e che credo (ma non ne son sicuro) verrà riproposta anche per questo prossimo periodo natalizio.
    Quello che troverai adesso è semplicemente il parco del Mercatello, ma SENZA pista.
    Nel caso in cui verrà installata anche per le prossime imminenti vacanze natalizie, me ne occuperò con un post ad hoc creato per l’occasione contenente tutti i dettagli.
    Grazie per il commento e a risentirci presto.
    *Massimo

Lascia un commento