La grande Disco-Piazza della notte del 31/12

motel.jpgATTENZIONE: Alla fine del post c’è la Mappa per raggiungere la Costruenda Piazza della Libertà, da non confondere con Piazza della Libertà che segnalano le mappe on line. La location del concertò è in VIA ALVAREZ, che non viene segnalata, perchè costruenda.

Il Comune di Salerno ha finalmente reso noto il programma ufficiale per i festeggiamenti del Capodanno in Piazza 2010.
Fra indiscrezioni (più o meno vere) e nomi che si sono fatti in questi mesi, ho finalmente la possibilità di pubblicare sul blog la scaletta del programma dell’ultima notte dell’anno.
Confermata, come abbondantemente anticipato, la presenza di Tiziano Ferro. Salirà sul palco, che sarà allestito in Piazza della Libertà (e non Piazza Amendola come si pensava all’inizio), il 31 dicembre 2009 alle ore 21.30 ed accompagnerà la piazza fino allo scoccare della mezzanotte.
Alle 00.00 ci sarà il tradizionale ed atteso appuntamento con lo spettacolo pirotecnico che illuminerà la città con fuochi d’artificio per una durata totale di 15/20 minuti circa. A tal proposito apro una breve parentesi. Vi ricordo latiz1.jpg tacita ma ormai classica tradizione (soprattutto per gli amici che vengono da fuori Salerno) che vuole l’apertura delle bottiglie di spumante (preventivamente portate da casa) in piazza da parte di numerose persone. La ricordo per due motivi principali: Il primo motivo l’invito a portare, se potete, una bottiglia anche voi per festeggiare in Piazza con gli amici; il secondo, viene quasi da se, cercate di non indossare il miglior cappotto/giubbino/abito che possedete, perché il rischio bagno, più che un rischio è una certezza! :).
Dalle 00:30 in poi si farà tardi con i Motel Connection …. calmi … state calmi! So perfettamente che in origine si era fatto (forse esagerando, anzi sicuramente esagerando) il nome dei Negramaro e so perfettamente anche che in molti vi starete chiedendo chi siano i Motel Connection e capitate davvero malissimo perché, come molti già in tanti sapranno, la mia preparazione in fatto televisivo e musicale fa davvero pena, vera pena a livelli enormi ma, nonostante questo, mi sono informato 🙂  Si tratta di un gruppo italiano di musica elettronica, peraltro seguitissimo anche in tutta Europa, il motel2.jpgcui leader è Samuel, voce dei Subsonica. Il loro successo (no smetterò mai di stupirmi) è “Two” (in basso c’è la possibilità di vedere ed ascoltare il video) che è in assoluto uno dei miei pezzi preferiti, per la serie “Ah è loro questa canzone?”. Davvero chiedo scusa per la mia pessima preparazione in fatto di musica, ma credo che dalle 00.30 in poi, con il sound energico e trascinante dei Motel Connection, la piazza potrebbe trasformarsi in un’enorme discoteca all’aperto dove sfrenarsi e divertirsi e questo ci piace tantissimo 🙂 Inoltre, una ghiottissima occasione per i tantissimi fans di vedere all’opera Samuel dal vivo gratuitamente.
Quindi, non resta che organizzarci al meglio ed attendere la notte del 31 dicembre per assistere dal vivo al grande ed imperdibile concerto.
Prima di concludere, voglio ricordare a tutti gli amici che verranno da fuori e che necessitano di informazioni relative a dove cenare, dove pernottare, come raggiungere Piazza della Libertà, dove trascorrere un po’ di tempo ingannando l’attesa … insomma qualsiasi cosa, di lasciare un commento al post; sarò felicissimo di potervi dare una mano ed un aiuto.
Appuntamento con il post di lunedì e vi lascio alle previsioni del tempo per il week-end, oltre che al bellissimo video di “TWO”.

Fab.jpgPrevisioni Meteo Salerno (venerdì 11 dicembre – sabato 12 dicembre – domenica 13 dicembre) a cura di Fabrizio Raffa:
“Mi scuso per le mancate previsioni di Venerdì 18/12/09 in quanto ero a Roma per lavoro. Ma adesso veniamo a noi e alle sorprese che ci riserba il weekend. L’anticiclone che si è spinto ad alte latitudini causa il permanere dell’intenso “nocciolo” gelido sull’ Europa centrale. La giornata di Venerdì ha fatto registrare temperature che al centro-nord, anche nelle ore più calde, non sono salite oltre gli 0° C. La neve è caduta a Milano, Bologna e fin sulle coste marchigiane. Sabato la perturbazione scenderà verso il centro-sud interessando anche la nostra città. Il tempo si presenterà molto perturbato con possibili piogge, localmente anche di forte intensità e con temperature che non saliranno oltre i 10° C. Domenica, dopo una prima tregua, le condizioni del tempo dovrebbero peggiorare ulteriormente fin in serata quando le piogge dovrebbero cessare. Domenica sarà la giornata più fredda con temperature comprese tra 4° C e 7° C. Venti inizialmente forti dai quadranti occidentali, successivamente moderati in rotazione da ENE. Per la giornata di Domenica neve sui rilievi intorno ai 500-600m “

Salerno Smiling People
Foto: motelconnection.co.uk; teamworld.it; Loredana Mollo

ATTENZIONE: Questo è il percorso per raggiungere Piazza della Libertà (VIA ALVAREZ) dalla Stazione Centrale di Salerno. Resto a disposizione per ulteriore informazioni.
Cliccare per ingrandire la mappa
Piazza Della Libertà.jpg

 

Per il post di oggi e per quanti seguono il Blog di Salerno, grazie al gentilissimo omaggio di Loredana Mollo, una delle esponenti più importanti nell’ambito del panorama artistico/fotografico di Salerno, pubblico per gentile concessione di Loredana stessa, alcuni scatti mozzafiato di “Salerno Luci d’Artista”. Lascio la parola a questi scatti meravigliosi e ringrazio Loredana per la scelta e l’ESCLUSIVA che ha dato al Blog di Salerno.

SLDA1.jpgSLDA2.jpgSLDA3.jpgSLDA4.jpgSLDA5.jpgSlittaLor.jpg

 

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

La grande Disco-Piazza della notte del 31/12ultima modifica: 2009-12-18T08:51:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

20 pensieri su “La grande Disco-Piazza della notte del 31/12

  1. Massimo, siamo venuti a Salerno la settimana scorsa insieme a Luisa del blog La Vegolosa e ci siamo goduti lo spettacolo delle luminarie, è stato qualcosa di meraviglioso, mai visto niente del genere. Salerno è proprio una bella città, c’è vita, ci sono tantissimi locali, è a dimensione d’uomo, insomma ci è piaciuta tanto. Durante la nostra visita avevamo saputo del concerto del 31 e anche noi sapevamo della presenza dei Negramaro. Tiziano Ferro è uno dei nostri cantanti preferiti, i Motel Connection li conosciamo solo per il brano di cui hai messo il video. Ma i Subsonica li conosciamo benissimo, ho tutti i loro album. Se devo essere sincera li preferisco ai Motel Connection, ma è solo la mia opinione. Ci piacerebbe venire a Salerno per l’ultimo dell’anno, ma uno, non so se avrò le ferie, lavoro in ospedale quindi non è facile, due, ci sarà un alberghetto dove non ci svenano e dove potere trovare una camera?
    Baciotti da Sabrina&Luca

  2. Cari Sabrina e Luca! Salerno è diventata davvero a misura d’uomo, soprattutto per quanto riguarda la Movida. Nel tempo siamo riusciti a creare un bel movimento giovanile a tratti anche culturale …. ma questa è un’altra storia, o meglio non è il momento per parlarne, urge trovare sistemazione 😛
    Dunque mi sento di consigliarvi VELOCEMENTE due posti vicinissima a piazza della libertà, e non lontanissimi dala stazione e nel cuore del centro storico di Salerno …. e dovremmo anche esserci con il prezzo (tenete conto che davvero non conosco la disponibilità, ma potete provarci). Il primo è : BB Sant’Andrea, proprio a Largo campo 089-234068 3297236672 poi c’è sempre posizione strategica B&B SALERNO CENTRO Fisso: 089 2961315 Cell: 345 6177759. Questi sarebbero proprio idealissimi! Mentre se non riuscite, collegatevi a questa pagina http://liquidcms.na.agoramed.it/web/html/luci.aspx?did=2342

    Ci sono tutte le offerte possibili per pernottare a Salerno proprio per queste festività natalizie. Io nella giornata di domani procurerò anche altri indirizzi, proprio per dare una mano per gli amici che arriveranno da fuori.
    Per il momento vi saluto, ma vi consiglio di tornare per gli aggiornamenti, che state sicuri i saranno (ad esempio c’è un BB proprio accanto i giardini della Minerva di cui non ricordo il nome … ma che sarebbe perfetto! 🙂
    GRAZIE PER LE BELLE PAROLE! Io sono a disposizione per quanto mi è possibile fare.
    Un abbraccio
    *Massimo

  3. Scusate forse mi sono sbagliato e non credo che sia la piazza che immaginavo di aver capito….Non riesco però a capire dove sia questa piazza dove si tiene il concerto …per favore chi mi aiuta e magari mi dice come arrivarci dal centro e dalla stazione ferroviaria

  4. Ciao Andrea, ti posso dare tranquillamente una mano.
    Molto probabilmente la “Piazza della Libertà” che avrai guardato sulla mappa di Salerno non corrisponde alla “Piazza della Libertà” location del concerto. Dalla Stazione è facilmente raggiungibile, in pratica puoi fare la passeggiata del corso, proseguire per i mercanti e sarai arrivato in zona (così guardi le Luci d’Artista, L’albero artificiale più grande d’Italia e il Giardino incantato).
    Cmq, Per farti rendere conto, cerca su google map “VIA ALVAREZ” Piazza della Libertà si trova esattamenti lì.
    Chiedi pure se ti serve altro. Ne approfitto per inserire la Mappa sul post che può essere utile per tutti.
    Per Sara. Consulta questo Link http://liquidcms.na.agoramed.it/web/html/luci.aspx?did=2342
    Ci sono tutte le offerte per poter trascorrere la notte di San Silvestro a Salerno.
    Seguiranno altri aggiornamenti.
    *Massimo

  5. grazie tanto massimo ne approfitto allora per nchiederti altre cose visto che non sono mai stato a salerno e me ne vergogno anche visto che sta diventando una nuova barcellona….Volevo un po sapere se la sera di san silvestro ci sono pub pizzerie o altro aperti e se mi consigli qualcosa di carino e low budget…Niente cenoni e robe varie solo un posto carino magari di pizze….E poi mi dicevi di visitare luci d’artista e il giardino incantato e l’albero artificiale ,e ti volevo chiedere se sono tutti vicini questi posti…grazie

  6. Caro Andrea, ma figurati è un vero piacere poterti dare una mano. Ascolta e fai come ti dico, perchè ti troverai benissimo. Appena uscito dalla stazione alla tua destra (te ne accorgerai) trovi l’inizio di Corso Vittorio Emanuele (che è poi la parellela in alto a Corso Garibaldi che trovi sulla cartina del post). Da lì inizia lo spettacolo di Luci che ti condurrà fino all’albero. Superato l’albero, sempre dritto c’è Via dei Mercanti dove potrai ammirare “Il giardino incantato” (credimi è davvero un unico percorso dritto) che ti condurrà fino a Largo Campo (Qui c’è L’incantesimo). Nella zona di Largo campo sei in piena Movida. Da qui raggiungi facilmente la parte finale di Via Roma (guarda sempre la cartina) piena di ristoranti, pizzerie, pub, kebabbari, ti consiglio Il Galeon (Via Roma), l’Histoire (Via roma), L’Easy Rider (Via Roma) abbordabilissimi (tieni ovviamente conto che è Capodanno …..), il Sant’Andrea (non il ristorante ma la paninoteca a Largo Campo) che fa il panino più buono di Salerno, ma ripeto ce ne sono tantissimi ed avrai l’imbarazzo della scelta. A cena consumata, raggiungi via Alvarez, che se hai seguito sulla cartina è veramente a 3 passi) tagliando per la Villa Comunale, goditi le ultime Luminarie allestite lì e ….. Buon Capodanno 🙂
    Al ritorno, percorri tutto il lungomare fino alla fine, quando ti troverai nel bel mezzo di un megaparcheggio, taglia in perdendicolare alla tua sinistra e sarai arrivato nuovamente alla stazione. Più lungo e difficile a spiegarsi e scriversi che a farlo. Se hai bisogno di altro, sono qui.
    *Massimo

  7. Ciao Antonio, scusa il ritardo della risposta, ma questi giorni sono stati frenetic un po’ per tutti credo.
    Dunque, dipende sempre da che città vieni. Se vieni dalla Salerno-Napoli, il mio consiglio è uscire a Vietri sul Mare e avvicinarti a Salerno (non puoi sbagliarti) fino a raggiungere il viadotto Gatto. Lì c’è una zona attrezzata per il parcheggio (Via Ligea) e la sede del concerto dista solo un chilometro che può tranquillamente essere fatto a piedi. Nel caso invece dovessi raggiungere Salerno da Sud, non commettere l’errore di addentrarti nel Centro. Potresti davvero non uscirne più. Ci sono Parcheggi nei pressi del Grand Hotel Salerno, nei pressi della Stazione Ferroviaria (numerosissimi parcheggi) e ti consiglio di lasciare la macchina lì e farti i 2,5/3 chilometri a piedi, seguendo il percordo che ho consigliato all’amico Antonio. In ogni caso, davvero, sconsiglio di addentrarsi in centro con la macchina, potrebbe essere davvero una follia.
    Sono qui (magari se mi fai sapere da dove vieni, cerchiamo di fare insieme un percorso valido) 😉
    Auguroni.
    *Massimo

  8. Caro Antonio….
    Ti tranquillizzo immediatamente: Tutto assolutamente FALSO. Il concerto è totalmente GRATUITO dal primo secondo all’ultimo secondo. Non dovrai spendere un solo centesimo di euro per assistere al concerto. Tieni conto che l’importanza del Concerto, farà saltare tanti pseudo-veglioni (e non ti nego che un po’ mi fa piacere, visto che ci sono locali che sparano cifre ASSURDE) e che quindi qualche furbacchione mette strane voci in giro, come questa dei 50 euro. Se i tuoi progetti sono quelli di trascorrere il Capodanno in Piazza, recati in via Alvarez serenamente e divertiti. Tutto il resto son solo chiacchiere 🙂
    *Massimo

  9. Salve! Io e la mia girl saremo in piazza della libertà per il 31, solo una domanda vorrei ponervi…..dato ke siamo costretti a riprendere il treno per Roma alle 1:05 per motivi ke non sto ad elencare chiedevo quanto tempo dista piazza della libertà dalla stazione centrale, non vorremmo perdere il treno 🙁
    Grazie
    Giorgio e Daniela

  10. Caro Giorgio,
    Con il treno in partenza dalla Stazione alla ore 1:05 ti consiglio di lasciare Piazza della Libertà non appena termina lo spettacolo pirotecnico ed in ogni caso non dopo le 00.30. Per raggiungere la Stazione da Piazza della Libertà ci vogliono a passo normale non più di 20 minuti. Ti consiglio al ritorno di fare tutto il Lungomare (vedi mappa nel post). Al termine del Lungomare ti troverai un grande parcheggio e alla tua sinistra la perpendicolare che ti porta dritto alla stazione. Avrai una decina di minuti di tempo per informarti sul binario e prendere il vostro treno in tempo utile.
    Se hai bisogno di altre informazioni, sono a disposizione. Divertitevi e auguri ad entrambi 🙂
    *Massimo

  11. ciao massimo, approfitto della tua disponibilità per avere qualche informazione da te. siccome mi interessano moltissimo i motel connection (un po’ meno tiziano ferro) vorrei venire a salerno e fare un bel cenone in qualche ristorante, trattoria, agriturismo, ecc per poi recarmi in piazza al concerto. sono di amalfi quindi nn sono interessato al pernottamento perchè vado e torno in macchina. mi potresti indicare per cortesia qualche ristorante in cui si mangia bene e magari si paga poco? oppure, mi potresti dare un link su cui posso trovare tutte le informazioni che cerco riguardo ai cenoni a salerno?
    grazie

  12. @Danilo
    Caro Danilo vediamo se riesco a darti la dritta giusta. Tu dovresti venire dal raccordo Salerno Avellino. Esci regolarmente a Fratte come fai di solito. All’uscita di Fratte alla tua sinistra imbocca la tangenziale di Salerno ed esci a Rione Petrosino (Prima uscita possibile). Una volta uscito a Rione Petrosino scendi alla tua destra fino ad arrivare al primo incrocio principale che troverai. A questo incrocio prosegui sulla tua sinistra (segui le luminarie Natalizie, non puoi sbagliarti). Ti ritroverai in zona Cittadella giudiziaria. Qui non dovresti avere problemi di parcheggio su ambo i lati della strada, o male che ti va arrivi ai parcheggi comunali con parcometro (0,50 eurocent ogni 4 ore). Se riesci (ma credo proprio di si, sei a solo 2,5/3 km dalla piazza del concerto e proprio vicinissimo alla stazione, per cui potrai seguire le istruzioni della cartina che è nel post 😉
    Spero di essermi spiegato bene, in caso di dubbi, non esitare a contattarmi di nuovo. Spero passerai un ottimo Capodanno qui a Salerno. Per il momento, tanti auguri.
    *Massimo

  13. @Giuseppe
    Caro Giuseppe, vediamo che posso consigliarti. Innanzitutto credo che tu debba abbandonare l’idea dell’Agriturismo perchè, per come è fatta Salerno morfologicamente, pensare di raggiungere Piazza della Libertà in macchina dopo le 11, credo in tutta onestà che sia una follia, per cui ti consiglio di scegliere uno dei tanti locali in via Roma e con un po’ di fortuna credo riuscirai a trovare una soluzione. Tieni conto che si tratta di Capodanno e che per un cenone, la base iniziale è almeno di 50 euro….
    Tu ovviamente, venendo da Amalfi, alla fine del viadotto Gatto, parcheggia tranquillamente in Via Ligea (alla Baia per intenderci) e raggiungi via Roma. C’è un locale di carissimi amici che organizza il Cenone di fine anno ed è proprio in via Roma Di questo ho informazioni precisissime e l’ambiente è giovanile ed accogliente. Non mi pronuncio sul cibo, ma non perchè non cucinino bene, ma solo perchè … lo ammetto … non sono questo intenditore raffinato (mangio di tutto :P). Comunque il locale di chiama “Il Pozzo dei Pazzi” questa la loro offerta “CENONE A BASE DI PESCE + SERATA PIANO BAR MUSICA DAL VIVO: 45 EURO E’ CONSIGLIATA IN ANTICIPO LA PRENOTAZIONE AI NUMERI: 089.220510 – 338.3969464 – 338.8165007”
    Altrettano validissime invece le offerte de “Il conte Andrea”, “Donna Margherita” il “Quasi in Porto”, posti in cui si mangia molto bene anche se siamo un po’ più altini con il prezzo. Ovviamente tutti vicinissimi a Piazza della Libertà, sei in piena Via Roma. Anche il Caminetto, che è un ristorante storico salernitano (Sempre via Roma e tutti facilmente raggiungibilissimi) è un’ottimo compromesso qualità/prezzo. Il mio consiglio è quello di chiamare SEMPRE PRIMA, anche solo per comunicare le esigenze. Poi c’è “in rada” e “Il vicolo della neve”, dove la bontà del cibo è sicuramente garantita, così come il famoso “Pepp a seccia” … ma non vorrei fare torno a nessuno. Prova un po’ con il “Pozzo dei Pazzi” e ricorda che male che va, quasi tutti i ristoranti a via roma hanno la loro offerta fuori dai locali, per cui se ti muovi un po’ prima, puoi effettuare la tua scelta anche in base all’offerta.
    Spero di esserti stato utile, anche se non ti ho dato delle indicazioni precisissime … almeno quando effettuerai la scelta e riconoscerai i nomi, già ti sembrerà tutto più familiare.
    Tantissimi auguri e se hai bisogno di altro, non esitare a contattarmi ancora.
    *Massimo

Lascia un commento