Chiude il Bar Corso

Bar_Corso.JPGSpesso mi sono occupato di luoghi, oggetti, posti particolari, simboli di Salerno, non tanto per il loro ruolo di rilevanza patrimoniale, ma per l’affetto e per quello che questi luoghi, oggetti, posti, simboli rappresentano per i Salernitani.
Questo pomeriggio ho letto un articolo su “Il Corriere del Mezzogiorno di Salerno” dal titolo “Dopo mezzo secolo chiude il centralissimo Bar Corso” e come spesso mi capita in queste situazioni, mi stupisco per come certi posti abbiano una valenza superiore a quello che è poi la loro funzione di base.
Il Bar Corso chiuderà subito dopo l’Epifania e, senza voler intristirmi ad ogni costo (onestamente sarò entrato in questo Bar non più di 3 volte in 34 anni di vita a Salerno), mi rendo conto che avrò utilizzato la parola “Bar Corso” un’infinità di volte. Utilizzata per appuntamenti con amici, utilizzata per farmi localizzare da persone con le quali non riuscivamo a trovarci su Corso Vittorio Emanuele affollatissimo, utilizzata da tanti non Salernitani per farsi in qualche modo individuare.
Un Bar con cinquant’anni di storia che (spesso il destino è beffardo) ha dovuto la sua notorietà  alla sua ubicazione strategica, ma che, con il jolly.jpgcambiare delle abitudini e soprattutto con il cambiare del “concept” di bar, proprio per la sua ubicazione, conoscerà la chiusura (la sua attuale posizione non consente al Bar Corso l’installazione di uno spazio antistante le sue saracinesche per consentire la consumazione ai propri clienti comodamente seduti).
Dunque, in attesa dell’abbatimento del Jolly Hotel, che in previsione era uno dei simboli di Salerno da “salutare” causa la sua imminente demolizione, questo Blog saluta con affetto anche il Bar Corso ed i suoi gestori, riconoscendo a questo Bar quel sentimento di malinconia che solo i simboli veri di Salerno riescono a lasciare nel cuore dei Salernitani, con la consapevolezza che il “Vediamoci al Bar del Corso” diventerà (e non potrà essere altrimenti) il “Vediamoci all’ex Bar Corso”.
cucc.JPGPrima di chiudere il post, ricevo, da una mia carissima amica, nonchè affezionatissima lettrice del blog, e volentieri pubblico un appello (ma a me piace tanto vederlo come un’occasione) che riguarda la possibilità di farsi un meravioglioso regalo GRATUITAMENTE di uno (oppure tutti … fate voi) di questi fantastici cuccioli che potete vedere nella foto. Si tratta di cuccioli sanissimi di taglia piccola nati il 19 novembre e che hanno già ricevuto le prime vaccinazioni. Cercano urgentemente casa (adesso li ha un veterinario, quindi ribadisco che sono super curati) e se siete interessati, ma soprattutto, se amate gli animali e sapete perfettamente che un animale lo si ama sempre e comunque, chiamate pure tranquillamente il 3384090015 oppure il 089338336 e fatevi questo meraviglioso regalo di inizio anno 🙂
Appuntamento per il post di venerdì e vi lascio con la brevissima letterina che ho scritto alla befana con una richiesta specifica e particolare: Cara Befana, fai salvare la Salernitana! (uhmmm dite che non è attrezzata per i miracoli? Io ci ho provato lo stesso :P)

Salerno Smiling People
Foto: ghosted.com

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

Chiude il Bar Corsoultima modifica: 2010-01-06T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento