La fiera del Crocifisso

bancarelle%20mercato%202.jpgATTENZIONE! Per il programma della FIERA DEL CROCIFISSO RITROVATO 2010 (24-25 Aprile e 01-02 maggio 2010) il post di riferimento e tutte le informazioni sono presenti QUI

Siamo quasi alla metà di questo marzo 2010 e come ogni anno a Salerno, a marzo, si ripropone l’appuntamento con una delle storiche tradizioni salernitane di sempre: La fiera del Crocifisso.
Da quando ho memoria, ricordo che ogni venerdì di tutto il mese di marzo, era tradizione ed appuntamento fisso per la maggior parte dei salernitani fare una visita al “Crocifisso”, un grosso “mercato” che a suo tempo ospitava per la maggior parte artigiani provenienti da tutta la regione, che esponevano la propria merce ai visitatori. Di una certa rilevanza, in passato, era anche l’abbondante presenza di ambulanti che vendevano bestiame ed utensileria da lavoro, presenza che è andata man mano scemando in base a quella che è la richiesta sempre più bassa (fino quasi ad esaurirsi) dei prodotti proposti a suo tempo.
Oggi la fiera del Crocifisso ha sicuramente perso le sue caratteristiche principali, di fatto “ammodernandosi” in base a quella che sono le leggi di mercato. La presenza di artigiani è ridotta allo zero, mentre di bestiame neanche l’ombra, escludendo da quest’ultimi gli ambulanti che vendono conigli, pulcini e pesci rossi, ma, nonostante questo il richiamo è sempre notevole, anche per i visitatori che provengono dalla provincia e parte della regione.
La fiera è allestita e continuerà ad esserlo, come da un po’ di anni a questa parte, nello spazio perimetrale allo stadio Arechi di Salerno ogni venerdì del mese di marzo con orari di “apertura” che vanno dalla mattina presto fino al calar del sole.
Una puntatina è d’obbligo.

ATTENZIONE! Per il programma della FIERA DEL CROCIFISSO RITROVATO 2010 (24-25 Aprile e 01-02 maggio 2010) il post di riferimento e tutte le informazioni sono presenti QUI

FB1.jpgPrevisioni Meteo Salerno (venerdì 12 Marzo – sabato 13 Marzo – domenica 14 Marzo) a cura di Fabrizio Raffa:
“L’Inverno è vivo più che mai, alla faccia di una Primavera che sembra ancora molto lontana visti gli scenari “antartici” che si presentano nelle varie città del centro-nord, specialmente nella pianura padana. Molte zone, infatti, sono sepolte sotto centimetri e centimetri di neve dove localmente raggiungono anche il metro di altezza. A Bologna si registrano circa 50 cm di neve, cosi come a Reggio Emilia, Modena, Parma e Ferrara. La neve ha interessato anche Veneto, Piemonte e Toscana. La pressione atmosferica, però, nei prossimi giorni è destinata a salire, complice l’anticiclone che ormai si è spinto fin sul centro Europa bloccando il flusso di aria artica. Vediamo adesso come sarà il tempo sulla nostra città: Venerdì avremo ancora condizioni di diffusa instabilità ma con tendenza a miglioramento; le piogge potranno interessare la prima parte della giornata con la possibilità di ampie schiarite dal primo pomeriggio. Sabato sarà una giornata rovesciata rispetto al Venerdì con possibili schiarite al mattino e possibili piovaschi nel tardo pomeriggio. Un netto miglioramento è previsto, invece, per Domenica, quando ormai la “bolla” anticiclonica avrà raggiunto anche la nostra città. Venti moderati da NE in rotazione e tendente al debole da N. Temperature in leggero aumento nei valori massimi”

ATTENZIONE! Per il programma della FIERA DEL CROCIFISSO RITROVATO 2010 (24-25 Aprile e 01-02 maggio 2010) il post di riferimento e tutte le informazioni sono presenti QUI

Salerno Smiling People
Foto: agneseginocchio.it

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

La fiera del Crocifissoultima modifica: 2010-03-12T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “La fiera del Crocifisso

  1. Poveri conigli, pulcini e pesci rossi, chissà nelle mani di quanti sprovveduti acquirenti finiranno! Bisognerebbe vietare la vendita degli animali in fiere di questo genere.
    Un conto sono quelle organizzate dai rappresentanti di categoria, dove si opera rispettando la legge, igiene e la sicurezza e un altro è vedere quei obbrobbiosi banchi dove ad esempio regalano come premio sti poveri pesci rossi dentro alle buste di plastica!

    Meglio farsi un giro al mercato, sicuramente molto più colorato e divertente.

Lascia un commento