Lumen – Arte contemporanea in controluce

Lumen-logo.jpg(Salerno, dal 15 al 30 Maggio presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia).
Gli ultimi due week-end del mese di maggio trascorsi fra opere d’arte urbana contemporanea di ben 40 artisti fra i migliori esponenti della scena italiana. Tutto questo è il programma di Lumen che “ha come tema portante il cosiddetto “Urban e Network Activism”, fenomeno che si è diffuso negli ultimi anni e che prende le mosse dalla street art, dall’urban art, dal post graffitismo e dalla poster art. Esso vede coinvolta una moltitudine di creativi, più o meno giovani, impegnati nella produzione di messaggi, soggetti e concetti, veicolati principalmente attraverso la strada, nelle poster convention e sul web, che ambiscono a diventare opere d’arte ma che spesso si risolvono inpop.jpg mere operazioni di comunicazione finalizzate a conferire fama e riconoscibilità ai propri autori” (fonte: lumenlux.it).
I curatori della mostra sono Augusto De Luca conosciuto anche come Graffiti Hunter, la curatrice e giornalista d’arte Mara De Falco e l’artista partenopeo Iabo.
Il progetto Lumen nasce circa un anno fa sulla scorta della perfomance/protesta “Madre Snaturata” sviluppatasi a sua volta in risposta all’esposizione Urban Superstar Show tenutasi presso il museo Madre di Napoli.  La conseguenza di quell’”azione”, che ha avuto fra gli interpreti principali Iabo, Agusto De Luca, il collettivo Satoboy, supportati dal magazine online ziguline.it è stata quella di dar seguito alla spinta creativa e propulsiva generatasi con Madre Snaturata dando vita al progetto denominato  “Lumen | Arte Contemporanea in controluce”.
E’ possibile consultare il programma dell’evento e seguirne le tappe di avvicinamento al 15 maggio, sul sito internet lumenlux.it

Fabrizio Raffa.jpgPrevisioni Meteo Salerno (lunedì 26 Aprile – martedì 27 Aprile) a cura di Fabrizio Raffa:
“L’alta pressione ci terrà compagnia per buona parte della settimana, ma, un nucleo di aria fredda in quota continuerà ad alimentare una spiccata instabilità pomeridiana. Il Nord dovrà fare i conti con una instabilità diffusa su tutto il territorio mentre noi avremo temporali pomeridiani laddove ci saranno le condizioni. Mattinata soleggiata sulla nostra città, salvo possibili piogge nel pomeriggio con successive schiarite in serata quando ormai la convezione termica esaurirà il suo potenziale. Stessa musica per la giornata di Martedì, con sole al mattino e piogge nel pomeriggio; sereno in serata. Temperature primaverili, salvo veloci diminuzioni di 2-3 °C dovute ai temporali. Venti moderati da SW”

Salerno Smiling People
Foto: lumenlux.it

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

Lumen – Arte contemporanea in controluceultima modifica: 2010-04-26T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento