11 le Bandiere Blu per la costa salernitana

bandiera_blu.jpgMentre a Salerno città, fra divieti di balneazione, erosione costiera, silenzio da parte delle Istituzioni, mare putrido, spiagge sporche e l’inagibilità di alcuni tratti di costa causa lavori, anche per quest’estate sarà un’impresa poter trascorrere giornate al mare (che, per chi abita con il mare sotto casa è frustrante e vergognoso), ci pensa la provincia di Salerno e soprattutto la costiera cilentana a regalare soddisfazioni e risultati di prestigio alla nostra terra, conquistando (e non è una novità) ben 10 Bandiere Blu sulle 12 totali assegnate alla Campania.
La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
Dicevamo di 12 bandiere blu in totale per la Campania, di cui 11 per la provincia di Salerno a loro volta divise in una sola bandiera per la Costa d’Amalfi, conquistata da Positano e da ben 10 per la Costa Cilentana. Di seguito l’elenco completo delle località salernitane alle quali è stato assegnato il prestigioso riconoscimento:

Positano
Agropoli;
Castellabate;
Montecorice-Agnone e Capitello;
Pollica-Acciaroli Pioppi;
Casal Velino;
Ascea;
Pisciotta;
Centola-Palinuro;
Vibonati-Villammare;
Sapri.

Il riconoscimento, e’ stato assegnato giorno 11 maggio a Roma, nella sede della Regione Lazio, dalla Federazione per l’educazione ambientale (Fee) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat).

Aggiornamento del 12 maggio 2010 Ricevo nello spazio riservato ai commenti e molto volentieri pubblico un’ottima osservazione di Enrico al quale mi sento di dare molto volentieri voce poichè mentre i Media nazionali hanno esaltato in ambito regionale la Liguria come regione con il maggior numero di Bandiere Blu, molto in sordina è invece passata la notizia della provincia con il maggior numero di Bandiere Blu (11 in totale) che per l’appunto si tratta proprio di Salerno. Grazie ad Enrico per la segnalazione che riporto integralmente

Enrico Scrive: “N.B. Una notizia che NON è passata sui media è che, se è vero che la Liguria è la regione con più bandiere blu, é in assoluto SALERNO LA PROVINCIA CON IL MAGGIOR NUMERO delle stesse !!!!”

FB1.jpg

Previsioni Meteo Salerno (mercoledì 12 Maggio – giovedì 13 Maggio) a cura di Fabrizio Raffa:
“Ancora 48 ore di sole e caldo primaverile e poi l’imponente ondata di maltempo conquisterà anche il centro-sud italia. Tutto questo a causa di aria artica che ancora prepotentemente si dirige a latitudini più basse; dalla valle del Rodano si tufferà nel mediterraneo alimentando un’instabilità già presente da molti giorni. Il continuo afflusso di aria e il conseguente contrasto termico causeranno precipitazioni anche di notevole intensità specialmente nel fine settimana. Intanto godiamoci questi ultimi giorni di bel tempo e seguite gli aggiornamenti del maltempo del weekend. Sulla nostra città cielo generalmente sereno con qualche velatura dovuto al caldo e a valori di umidità elevati; possibili piovaschi nel pomeriggio. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati da SW.”

Salerno Smiling People
Foto: ablaweb.net

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

11 le Bandiere Blu per la costa salernitanaultima modifica: 2010-05-12T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “11 le Bandiere Blu per la costa salernitana

  1. Ciao Enrico
    Assolutamente tutto verissimo, fattore che avevo notato anche io in fase di realizzazione del post e che poi ho omesso solo ed unicamente per distrazione. Un risultato per la costa cilentana e per la provincia di Salerno che deve essere motivo di vanto e di orgoglio, soprattutto quando poi le eccellenze provengono da un territorio che troppo spesso viene rilegato ed indicato come “semplice provincia”.
    Grazie per l’utilissima precisazione (che provvedo ad integrare nel post) e grazie anche per il commento.
    *Massimo

Lascia un commento