L’Alba dei Tempi

Tempio_nettuno_Paestum.jpg(Paestum, Area Archeologica, Tempio di Nettuno dalla Notte del 28 all’Alba del 29 – Ore 3,00)

L’ALBA DEI TEMPI è l’evento che, per la prima volta, nel sito archeologico di Paestum, si realizza tra le ultime ore della notte ed il sorgere dell’alba.
Lo spettacolo è una produzione inedita ideata per rinnovare agli spettatori il mito di Eurinome, dalla creazione del mondo al mito di Apollo che offre alla terra la prima luce del sole, attraverso una composizione artistica innovativa e creativa. I suoni, la recitazione e la danza, la diffusione di essenze nell’aria, il contatto con lo spazio scenico, sono gli elementi caratterizzanti del percorso sensoriale offerto agli spettatori del “L’Alba dei Tempi”.
La produzione si avvale di due elementi creativi eccezionali: una colonna sonora, unica ed inedita, creata con la ricostruzione e laBarocco_Paestum.jpg rielaborazione dei suoni ripresi dalla natura e la riproduzione degli antichi strumenti dell’antica Grecia quali la cetra, l’aulos, il flauto di pan, il suono emesso dalla percussione delle pietre di Paestum e la sceneggiatura teatrale che, in sintesi, esalta il mito pelagico della creazione. Orfeo, il leggendario musicista dei tempi antichi, introduce allo spettacolo attraverso una narrazione coreografica che porta sulla scena Eurinome, dea madre di tutte le cose, nata dal caos. È proprio da questo punto che lo spettacolo, attraverso la teatralizzazione della creazione dell’universo, dei pianeti e delle cose viventi, tra suoni, corpi dormienti e danzanti, si sviluppa fino a portare in scena “Pelago”, il primo uomo vivente. Da Eurinome, quindi, lo spettacolo si evolve in narrazione coreografica fino alle luci dell’alba (L’Alba dei Tempi) con la rappresentazione di EOS (l’alba) che va incontro ad Apollo (il sole) ed i versi che Callimaco reciterà in “Ode ad Apollo”.

L’evento è parte integrante dell’iniziativa “Barocco…e non solo” Primavera 2010 – L’alba Dei Tempi – La Festa Delle Antiche Repubbliche Marinare, per il quale vi rimando al sito dell’Ente Provinciale del Turismo per tutti i dettagli del caso oppure QUI per il programma completo in formato doc.

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

L’Alba dei Tempiultima modifica: 2010-05-26T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento