Pedaggio sulla SA-RC, parliamone!

Pedaggio.pngParliamone! Il post di oggi vuole essere un gentile invito (spero sia raccolto) a parlarne insieme, ma parlarne seriamente e con cognizione di causa, serenamente e non per partito preso.
Come un po’ tutti sappiamo, fra i correttivi alla manovra finanziaria straordinaria varata ultimamente dal Governo è tornato di grandissima attualità un “cult” tutto italiano che punta il mirino e l’obiettivo proprio sul pagamento relativo al pedaggio della A3, argomento sempre attuale (non a caso me ne occupai quasi un anno fa nel post consultabile qui e dal quale non è difficile estrapolare il mio punto di vista).
Parrebbe (modalità e tempistica tutte ancora da decidere) che prossimamente sarà introdotto il pedaggio sulla Salerno Reggio, notizia che fa senza dubbio storcere il naso a tanti automobilisti e semplici cittadini ma a quanto pare, non alla totalità della popolazione italiana.
Non a caso, leggendo un po’ in Rete i vari articoli ed i commenti di tante persone che hanno voluto dire la loro, mi sono imbattuto in tante posizioni pro-pedaggio, di cui ne voglio riportare una in particolare fra le tante, proprio al fine di fornire una visione d’insieme che tocchi i due punti estremi di pareri discordanti, diversi e leciti nelle proprie ragioni.
Eccolo: (Fonte: blog.panorama.it – Spazio commenti a firma anonima dell’utente: gikana)

Dove stà l’assurdo? Perché noi del nord dobbiamo sempre pagare tutte le autostrade e il sud no? Qui, nel Veneto stanno costruendo laa3.jpg pedemontana, una SUPERSTRADA A PAGAMENTO, fino ad ora è una strada normale che da Vicenza va a Treviso, ora si allargherà la careggiate e si pagherà il pedaggio. Perché questa differenza? siamo o no tutti Italiani? Dove stà l’assurdo presto detto, che qui, anche se ci potrebbe essere odore di malaffare, si lavora per concludere il lavoro per la comunità non solo per se stessi, almeno credo, visto che le opere si concludono, anche fra 30 anni. Bisogna pagare per avere, sono finite le vacche grasse. Noi Pantaloni abbiamo sempre pagato, p**** miseria.”

Precisando immediatamente che non interessa nè a me e nè a nessuno spostare il dibattito sulla questione “nord-sud”, ho trovato tale commento, ovviamente depurato dalla questione e dai toni di scontro prettamente Nord-Sud, del tutto lecito anche se non totalmente condivisibile (almeno da parte mia), ma in ogni caso rispettabile. Chi ha ragione? E’ giusto e non è giusto pagare il pedaggio sulla Salerno Reggio e perchè? A voi la tastiera.

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

Pedaggio sulla SA-RC, parliamone!ultima modifica: 2010-06-02T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Pedaggio sulla SA-RC, parliamone!

  1. Ma fosse almeno un’autostrada! Purtroppo invece la SA-RC e’ una mulattiera…la croce del viaggiatore…(si esagero ma spero sia stato colto il senso) e in piu’ vogliono far pagare anche il pedaggio? Beh trasformatela in una vera e propria autostrada e poi se ne puo’ parlare.

  2. Sono Salernitano ed il fatto che si debba pagare l’A3 non mi alletta tanto.
    Penso però che sia giusto purchè ci siano tutti servizi.
    Ad oggi molto è stato fatto ma senz’altro l’A3 non è ancora finita, ci sono ancora grosse difficoltà e tratti ad una corsia con rallentamenti a volte “paurosi”.
    A fine lavori credo che sia giusto e leggittimo pagare. In fondo è in corso un’opera di rifacimento dell’intero tratto Salerno – Reggio e i costi sostenuti
    sono enormi…..è bene che siano ammortizzati.

  3. Sicuramente si potrà parlare di pagare la sa-reggio a patto che sia davvero una autostrada .
    E poi tutti i SPERPETUI subiti per 10 anni di lavori a tutt’ora ?? chi ce li paga.
    Sotto questo punto di vista dovrebbero abbonarci almeno 10 anni di bonus.

  4. Salve,
    io sulla Sa-Rc ho lavorato per ben 25 anni ho visto tanti morti e tantissimi incidenti, Vi posso solamente dire che e’ una vergogna dopo tanti anni non si riesce a completare questa maledetta autostrada, pagare il pedaggio e’ una cosa sacrosanta perche’ ci sono dei costi esagerati purchè si riesce a completarla e si riesce a dare un servizio a tutti gli automobilisti e camionisti.
    Grazie

  5. Se volete provare il brivido della playstation dal vivo….beh, basta immettersi sulla SA-RC (a qualsiasi svincolo), con tantissime varianti di cambio corsie e fondi stradali…è divertentissimo.
    Chiaramente per giocare bisogna “INSERT COIN”, ma si vede da lontano un miglio che siamo ancora alla versione Beta….e con questo ho detto tutto.

Lascia un commento