Festa e fuochi di Cetara: il programma 2010

Torretta_Cetara.jpgL’anno scorso, causa mal tempo, in tanti non hanno potuto partecipare all’evento conclusivo della Festa del Santo Patrono (S. Pietro Apostolo) di Cetara, festeggiamenti che si concludono con i tradizionali fuochi pirotecnici, appuntamento fisso che convenzionalmente da inizio all’Estate nel salernitano e che vede tanti ragazzi raggiungere ed invadere il piccolo e caratteristico centro della Costa d’Amalfi.
Quest’anno invece, le condizioni meteo promettono bene (e vi rimando in calce al post per gli approfondimenti con le previsioni del nostro Fabrizio) per la gioia dei tanti che non vorranno mancare ed inoltre, Cetara sarà raggiungibile anche via mare, grazie ad alcune corse di trasporto marittimo realizzate appositamente per la festa e con partenza da Piazza della Concordia di Salerno.
Di seguito riporto il programma dettagliato dell’evento con tutte le informazioni utili per raggiungere Cetara:

Torna il tradizionale ed atteso evento della festività del Santo Patrono di Cetara, il 28 e il 29 giugno. Fra le novità di quest’anno si annovera unfuochi_d_artificio.jpg altro evento collaterale organizzato dal Comune per ampliare il periodo di festa. COMINCIA LA FESTA, questo il titolo dell’iniziativa che prevede il 27 giugno, nel caratteristico scenario di Piazzetta Grotta, alle ore 21,00, il concerto dei giovanissimi musicisti dell’orchestra “A. Genovesi” della scuola media di Capezzano, diretti dal prof. Alfredo Capozzi.
Per le giornate del 28 e 29 sono confermati i consueti momenti di festa fino alla tradizionale ed attesa processione del Santo Patrono alle ore 20,00 di martedì 29 giugno. Alla celebrazione prederanno parte i sindaci di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, di Maiori, Antonio Della Pietra, di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa e il rappresentante della Provincia di Salerno, avv. Adriano Bellacosa.
Si replica inoltre quest’anno nella giornata del 29 giugno, il cuore della festa attesa dai cetaresi, il sistema di mobilità sostenibile, già sperimentato negli ultimi due anni. L’arrivo dei visitatori, attratti soprattutto dalla caratteristica processione e dallo spettacolo di fuochi d’artificio conclusivo delle ore 00,30, potrà avvenire anche “via mare”. Sono state attivate per questa giornata alcune corse di trasporto marittimo, a cura della Cooperativa Amalfi Trasporti Srl, con la seguente articolazione:

– Andata: partenza da Piazza della Concordia, ore 17,30 – 18,30, 19,30 e 20,30;
– Ritorno: da Cetara, molo di terra (Madonnina), ore 1,00 e a seguire fino a smaltimento dei passeggeri.

foto_cetara.jpgPer assicurare migliori condizioni per la salvaguardia della sicurezza e dell’ordine pubblico, sotto la direzione del Questore Vincenzo Roca e del Prefetto dott. Sabatino Marchione, sono stati disposti specifici servizi con l’intervento di tutte le forze dell’ordine, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale, Polizia Municipale di Cava e Cetara. Verrà attuato un rigoroso servizio di controllo della statale 163. Sul tratto che va da località Fuenti, fino ad Erchie (comune di Maiori), è stato disposto il divieto di sosta, con rimozione carro gru, per evitare il parcheggio incontrollato, principale causa del blocco della circolazione. Con tale dispositivo il Comune di Cetara, con la collaborazione di tutte le forze dell’ordine e dei nuclei di protezione Civile di Cetara, intende contrastare i rischiosi blocchi sulla viabilità della Statale Amalfitana, più volte riscontrati in passato nella serata del 29 giugno, specie in corrispondenza dello spettacolo di fuochi di artificio, previsto per le ore 00,30.
Inoltre, in considerazione dello scarsa capacità dei parcheggi sul territorio comunale, fino ad esaurimento dei posti disponibili, chi proviene daCetara_di_notte.jpg Salerno in auto o moto potrà parcheggiare in località Fuenti, zona ex Amalfitana Hotel e fruire di trasporto gratuito a mezzo di apposita navetta fino a Cetara. Mentre chi proviene da Amalfi, potrà utilizzare i parcheggi privati in località Erchie e fruire della navetta gratuita per raggiungere il paese. Per l’incolumità pubblica saranno attivi gli uomini della Protezione Civile di Cetara, dell’Associazione Millennium di Amalfi, del Nucleo Comunale della Protezione Civile di Maiori, mentre un gommone attrezzato per il trasporto via mare della Croce Rossa Italiana assicurerà eventuali interventi di soccorso.
Il Comune invita tutti coloro che intendono raggiungere il paese per partecipare ai festeggiamenti a tenere conto delle indicazioni fornite e ad utilizzare i trasporti pubblici, avvalendosi, fino ad esaurimento, delle aree di sosta disponibili e dei servizi predisposti.”

Il programma dettagliato dei festeggiamenti invece è consultabile a questo Link. Ricordo che, da programma, lo spettacolo pirotecnico è previsto per le ore 00:30 e lascio subito la parola a Fabrizio e alle sue previsioni del tempo.

Fabrizio_Raffa_Salerno.jpgPrevisioni Meteo Salerno (lunedì 28 Giugno – martedì 29 Giugno) a cura di Fabrizio Raffa:
“Sono passati quasi 10 giorni dal solstizio d’estate, ma dell’estate vera e propria ancora non vi è traccia. Però qualcosa all’orizzonte si sta muovendo e con molta probabilità l’inizio di Luglio ci porterà quell’estate che tutti stiamo aspettando. Dall’elaborazione delle ultime carte vediamo come l’aria fredda in quota, che è la causa dei temporali pomeridiani, man mano verrà spinta verso Est da un possente anticiclone di matrice africana che si sta velocemente avvicinando dall’ Africa nord-occidentale scongiurando definitivamente la possibilità di acquazzoni pomeridiani. Per la giornata di Lunedì ci sarà ancora occasione per qualche annuvolamento pomeridiano ma il tempo resterà tutto sommato stabile. Per la giornata di Martedì la pressione al suolo comincerà a crescere inibendo la formazione di celle termoconvettive. Possibile esplosione estiva nel fine settimana ma ne riparleremo. Temperature in graduale aumento specialmente nei valori massimi. Venti moderati da SW”

Salerno Smiling People
Foto: comune.cetara.sa.it; ilcomuneinforma.it; costiera-amalfitana.com

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

Festa e fuochi di Cetara: il programma 2010ultima modifica: 2010-06-28T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento