Il Festival della Pizza

Pizza.jpg(Tramonti -SA- 07/08 e 08/08 Festival della Pizza)
Dopo la Festa della mozzarella (evento a cui sarà ancora possibile partecipare fino a domenica 8 agosto), di certo non poteva mancare nella nostra provincia una festa dedicata al piatto tipico per eccellenza: la Pizza.
Si tratta di un appuntamento consolidato che si svolgerà a Tramonti, parte integrante del programma “Tramonti da vivere” che ha animato e continuerà a farlo lo splendido centro della Costa d’Amalfi per tutto il mese di Agosto. Nello specifico, sabato 7 e domenica 8 agosto andrà in scena quella che, più di una festa è un vero e propriotramonti.jpg Festival della Pizza (nome ufficiale dell’evento) che, grazie al tradizionale raduno dell’esercito di pizzaioli che dagli anni Cinquanta ad oggi hanno impiantato circa 3000 pizzerie in tutta Italia contribuendo al successo della più antica delle pietanze Made in Italy, consentirà a chi avrà piacere di recarsi a Tramonti di degustare una pizza davvero speciale e se vogliamo “diversa”.
Non a caso Tramonti è anche nota come “La città della Pizza”:
Pizze.jpgTramonti, attraverso i suoi cittadini, ha il pregio di aver fatto conoscere  la pizza in tutto il mondo. La vocazione della pizza risale a tempi remoti. Infatti, a Tramonti, quasi la totalità delle famiglie, fino all’ultima generazione, avevano in casa il forno per fare il pane biscottato di farina di grano integrale o aggiunto con farina di granturco, per cui ogni qualvolta si faceva il pane, era un rito fare la pizza con lo stesso impasto e veniva condita con i pomodori degli sponsilli (tenuti in conserva sotto i porticati) e con olio di oliva, qualcuno aggiungeva la sugna o anche qualche cubetto di lardo, l’aglio, origano e chi, economicamente stava meglio, aggiungeva qualche acciuga salata.” (fonte: turismonews.it)
Evento di tutto rispetto per i turisti della Costa d’Amalfi ma anche per i tanti salernitani che sono rimasti in città e vogliono godersi le delizie di una provincia che non smette mai di stupire.

Fabrzio_Raffa_Salerno.jpg

Previsioni Meteo Salerno (venerdì 06 Agosto – sabato 07 Agosto – domenica 08 Agosto) a cura di Fabrizio Raffa:
“Weekend decisamante movimentato su scala europea. Infatti, mentre la Russia e tutti i paesi baltici devono fare i conti con un’ondata di caldo record (39.7 record di tutti i tempi registrato a Mosca), il settore ovest se la passa decisamente meglio con un alta azzorriana in grande spolvero ma da troppo tempo latitande sulle nostre regioni. In mezzo a questi due promotori di alta pressione scorre un fiume di correnti fresche dirette verso l’Italia. Quest’ultime, scontrandosi con l’aria umida presente sulle nostre zone, alimenta una ciclogenesi con centro proprio sul nord italia; in queste ore, infatti, si registrano violenti temporali e addirittura nevicate sulle alpi. Il weekend salernitano sarà fresco ma decisamente stabile con tanto sole a temperature molto gradevoli. Agosto negli ultimi anni è diventato un mese molto instabile sia dal punto di vista termico che barico, quindi trascorrete questo splendido weekend di sole perché dal 15 in poi piano piano l’estate 2010 volgerà al termine”

Salerno Smiling People
Foto: montediprocida.com; emmetti.it; isoladischia.net

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

Il Festival della Pizzaultima modifica: 2010-08-06T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Il Festival della Pizza

  1. Caro Francesco,
    sottoscrivo in tutto e per tutto il tuo commento a riguardo di Fabrizio. Ottimo metereologo, persona eccezionale, grandissimo amico. Non mi sembra di ringraziarlo mai abbastanza per il lavoro che svolge e questi commenti che lo riguardano sono sempre ben accetti!
    Ringrazio ovviamente anche te che mi dai l’occasione per ringrazione nuovamente Fabrizio.
    *Massimo

Lascia un commento