A Salerno si vive bene.

legambiente.pngAggiornamento del 27 Maggio 2011: (fonte: repubblica.it)
A Salerno il primo cantiere eco-sostenibile d’Italia
Un nuovo concetto di urbanizzazione eco-friendly, per migliorare la qualità della vita nelle città sempre più vittime di cemento, traffico e polveri sottili. E’ il primo cantiere di riqualificazione urbana eco-sostenibile in Italia, che si trova a Salerno‘ (fonte: repubblica.it)
Il video:

Stando a quanto riportato da Legambiente, a Salerno si vive bene! Parliamo, nello specifico, dell’ottimo piazzamento della nostra città nella speciale classifica riguardante l’indagine dell’Ecosistema urbano di Legambiente che monitorizza, di anno in anno, la qualità ambientale deiclassifica_legambiente_Ecosistema_Urbano_legambiente_2010 .png comuni capoluogo italiani, primo cantiere ecosostenibile d'italia,cantiere ecosostenibile,video cantiere ecosostenibile salerno,ecosistema urbano legambiente 2010,salerno città ecosostenibile,classifica legambiente salerno,campania legambiente salerno,ecosistema urbano 2010 scatta la foto delle città italiane,come si vive a salernofotografando di fatto quanto di buono attuato dagli stessi per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Un piazzamento (19° posto rispetto al 34° dello scorso anno) che, oltre a sottolineare quanto sopra già descritto, fa da traino alla rimonta da parte dei comuni meridionali italiani, storicamente sempre poco attenti e propensi ad investimenti atti a migliorare la qualità dell’ambiente e di conseguenza la qualità della vita. Una rimonta capeggiata proprio da Salerno che, con il suo 19° posto, è il primo comune del Sud Italia presente nella speciale classifica.

Sorprende quest’anno, in positivo, la presenza tra i primi quaranta capoluoghi di ben 5 città meridionali (erano 4, ma tra i primi 42 lo scorso), due delle quali campane. Ancora più eclatante è il fatto che la conferma di Salerno (19ª, era 34ª nella passata edizione) e la comparsa di Avellino (29ª, 80ª lo scorso anno) avviene principalmente per un parco.jpgimpressionante balzo in avanti nei numeri della raccolta differenziata dei rifiuti, messo insieme a performance complessivamente buone. Segno indiscutibile che qualcosa di buono, con fatica, riesce ad emergere tra le tante difficoltà di un pezzo fondamentale del Paese, il Meridione, fatto di piccoli e medi centri urbani che provano a pianificare il futuro cercando di gestire le emergenze del presente.” (fonte: legambiente.it)

Un risultato che inorgoglisce certamente ma che al tempo stesso lascia in ogni caso un senso d’amaro in bocca (l’ennesimo): non credo ci sia bisogno di una classifica per sapere che qui si vive bene e che in questa terra ci sono tutti i presupposti per poter fare quel salto di qualità definitivo che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro o vuoi che il motivo non lo si capisce affatto, proprio non lo si riesce a fare.
Vi lascio con il servizio di ItaliadueTV a riguardo e subito dopo alle previsioni meteo di Fabrizio per il prossimo Weekend.

 

Fabrzio_Raffa_Salerno.jpgPrevisioni Meteo Salerno (venerdì 21 Ottobre – sabato 22 Ottobre – domenica 23 Ottobre) a cura di Fabrizio Raffa:
“Sarà un weekend soleggiato con temperature gradevoli per il periodo. Già da Domenica pomeriggio si avrà un generale guasto a causa di una imponente perturbazione che ci terrà compagnia per buona parte della settimana. Facciamo il punto su cosa accadrà nel weekend: il promontorio anticiclonico che regna sovrano su buona parte dell’Europa centro-occidentale, sta facendo deviare l’aria artica verso est garantendo clima gradevole e tempo soleggiato. Però già da domenica pomeriggio la situazione dovrebbe cambiare con un possibile ingresso dell’aria artica dalla porta dell’est, ma ne riparleremo”

Salerno Smiling People
Foto: legambiente.it
Video: italiadueTV on YT

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

A Salerno si vive bene.ultima modifica: 2010-10-22T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “A Salerno si vive bene.

Lascia un commento