Torna ‘Rifiuti in cerca d’Autore’

Rifiuti_in_cerca_d_autore_salerno_5.jpgTorna, ed è sempre un piacere parlarne, ‘Rifiuti in cerca d’Autore‘, il Premio internazionale di Pittura, Design e, da quest’anno, di Narrativa, giunto alla sua terza edizione. Un’opportunità per tanti artisti, ma anche per semplici persone, che vogliono cimentarsi con il Riciclo Creativo e la realizzazione di opere uniche nel loro genere.

PREMIO SALERNO IN ARTE 2010 / 2011 – 3a EDIZIONE
PITTURA – DESIGN – NARRATIVA
RIFIUTI IN CERCA D’AUTORE – ACQUAPURA
BANDO DI PARTECIPAZIONE
ART. 1 – L’Associazione Salerno in ARTE indice la 3a Edizione del Premio Internazionale d’Arte sul tema “Rifiuti inRifiuti_in_cerca_d_autore_salerno_1.jpg cerca d’autore”. Il Concorso è aperto a tutti gli Artisti italiani e stranieri, senza limiti di età.
Rifiuti_in_cerca_d_autore_salerno.jpgART. 2 – TEMA – Il progetto, attraverso l’arte, nella sua terza edizione, affronta ancora una volta il tema dei rifiuti e del riciclo delle materie, con il sottotitolo “ACQUAPURA”. Con ciò si intende la specifica intenzione di voler dedicare una particolare attenzione al tema della salvaguardia dell’acqua in ogni sua manifestazione (mare, fiume, lago, pioggia, fontana, etc) ed interpretazione.
Gli artisti saranno chiamati ad esprimere la loro creatività sul rapporto tra acqua, uomo e ambiente, fortemente connesso allo sviluppo sostenibile del pianeta. La riflessione potrà, in tal modo, essere estesa all’inquinamento dell’acqua, all’acqua come fonte di vita, come fonte di energia rinnovabile, all’emergenza idrica ed al processo di desertificazione.
ART. 3 – SEZIONI – Le Sezioni previste sono tre: Pittura, Design, Narrativa. Il Premio ha come oggetto la realizzazione di opere che rappresentino una proposta originale e creativa e costituiscano degli esempi in grado di sensibilizzare, ancora una volta, come nelle precedenti edizioni, al rispetto dell’ambiente, della salute, al risparmio energetico, attraverso il riciclo dei rifiuti.
SEZIONE PITTURA
Rifiuti_in_cerca_d_autore_salerno_4.jpgGli artisti potranno scegliere di:
a) realizzare l’opera con la tecnica della trash art, letteralmente “arte fatta con i rifiuti”, utilizzando la tecnica del riciclo dei materiali;Rifiuti_in_cerca_d_autore_salerno_3.jpg
b) realizzare l’opera senza l’utilizzo di materiali, in piena libertà stilistica e tecnica (olio, acrilico, acquerello, matita, vernice, etc.).
L’opera deve rispettare rigorosamente uno dei tre formati di seguito indicati:
· cm. 120×100
· cm. 100×100
· cm. 60×60
SEZIONE DESIGN
Gli artisti potranno realizzare un oggetto di eco-design
Le dimensioni non possono superare i cm. 150 (altezza) x 100 x 100.
Nella sezione in oggetto possono rientrare anche le sculture e le installazioni (ossia opere non necessariamente funzionali) e le opere di arredo urbano, come proposte originali da sperimentare nelle città. L’autore dovrà fornire all’organizzazione del premio tutti i materiali per l’allestimento dell’opera e sovraintendere, se necessario, personalmente all’allestimento stesso.
SEZIONE NARRATIVA
La novità della 3a Edizione del Premio Rifiuti in cerca d’Autore, dedicata all’acqua, riguarda l’inserimento della Sezione Narrativa, alla quale si potrà partecipare con un racconto breve in lingua italiana, massimo 14.000 caratteri inclusi gli spazi, pena l’esclusione dal Premio. Per tale
sezione i lavori inviati non verranno restituiti……
” (per consultare il bando nella sua interezza, collegarsi QUI)
Per tutte le informazioni e per saperne di più, far riferimento al sito Ufficiale del Premio: premiosalernoinarte.myblog.it

Fabrizio_Raffa_Salerno.jpg

Previsioni Meteo Salerno (lunedì 06 Dicembre – martedì 07 Dicembre) a cura di Fabrizio Raffa:
“Italia spaccata in due con nevicate al Nord e deciso rialzo termico al Sud: infatti aria molto mite, proveniente direttamente dal continente africano, salirà lungo lo stivale e causerà, sulle regioni meridionali, un deciso rialzo termico che, localmente, potrà raggiungere anche i 5°C. Al nord la situazione sarà del tutto diversa, in quanto tale flusso caldo andrà a scivolare sopra al cuscinetto di aria gelida già presente, garantendo le condizioni ottimali per copiose nevicate fino in pianura. Per le prossime ore prevediamo condizioni di tempo tutto sommato stabile, con nubi stratiformi dovute al passaggio dell’aria mite in quota; possibile qualche sporadico piovasco di lieve intensità. Temperature in deciso rialzo con possibili punte anche di 18 °C. Venti deboli o moderati da ESE”

Salerno Smiling People
Foto: premiosalernoinarte.myblog.it

concordo fotografico,fotografia,salerno foto,concorso foto salerno,luci d'artista concorso,circolo fotografico colori mediterranei,salerno turismo,iniziative natale 2011,concorso nazionale di fotografia città di salerno,fotografare salerno,salerno luci d'artista

Hai un iPhone o in iPad? Da oggi puoi leggere tutte le News, le curiosità e i post del Blog di Salerno grazie all’App GRATUITA dedicata e scaricabile semplicemente cliccando qui, oppure direttamente sul Logo dell’App.

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

Torna ‘Rifiuti in cerca d’Autore’ultima modifica: 2010-12-06T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento