Vorrei sapere perchè, anzi vorremmo!

Perché.jpgQualcuno, non so chi nello specifico, ma in ogni caso qualcuno dovrebbe proprio spiegarcelo, ma spiegarcelo per bene, con parole semplici ed onestà, avendo cura di spiegarci anche i dettagli, i passaggi, le scelte che hanno portato milioni (e sottolineo milioni) di giovani e meno giovani a fronteggiare un’emergenza lavoro, un’emergenza disoccupazione, un’emergenza vera e propria che ad oggi, oltre a non risolversi è diventata terreno fertile per farabutti, scorretti e speculatori.
Qualcuno, non so chi nello specifico, ma ad esempio (tanto per farne uno) le Aziende dovrebbero spiegarci perchè a candidatura ricevuta non si degnano di rispondere nemmeno un “No, grazie” (e pure, si tratterebbe di poche righe che richiedono il tempo di un copia/incolla ed un click su INVIA).
Qualcuno, non so chi nello specifico, dovrebbe spiegarci perchè in una bacheca di annunci lavorativi,bacheca.jpg offerte e richieste di lavoro, dove le finalità sarebbero quelle di favorire ed aiutare l’inserimento nel mondo di lavoro di persone che per l’appunto sono alla ricerca di un impiego, leggiamo annunci di questo tipo, dettati dalla rabbia e dalla esasperazione di chi, come Gabriella, ci sta tentando in tutti i modi:

Vorrei sapere perchè… (Salerno)!?
Salve a tutti, mi chiamo Gabriella ho 29 anni e sono della provincia di Salerno. Pubblico quest’annuncio perchè sono stanca…. stanca di risposte senza senso e di comportamenti altrettanto assurdi!!! Sono laureata e alla ricerca di lavoro, ma purtroppo non trovo nulla (e non solo qui in zona, sarei disposta a lavorare anche fuori senza alcun problema). Spiegatemi perchè:
dicibastaconme.pngsi mettono annunci di lavoro in rete se poi non si risponde mai (invece sarebbe educazione comunicare anche una non idoneità);
si scrivono annunci scorretti promettendo mari e monti per poi scoprire che si offre tutt’altro;
si richiede “esperienza lavorativa” quando poi nessuno ti da l’opportunità nemmeno di maturarla l’esperienza;
Sò già che queste resteranno domande senza risposta….ma ho deciso di scriverle ugualmente per evitare di entrare in contatto con gente di questo tipo che si comporta in questo modo. Come detto in precedenza sono laureata in sociologia, il mio sogno sarebbe poter lavorare nel mio campo ma mi rendo conto che ahimè è un settore che offre poco in tutt’italia non solo in campania; per questo motivo sono disponibile a rivestire altri ruoli senza alcun problema, sono una persona con grande spirito di adattamento e che apprende in fretta. Posso garantire serietà, impegno, competenza e disponibilità a spostarmi anche subito. Fiduciosa in una risposta lascio qui i miei recapiti per chiunque abbia da propormi qualcosa: email……

E se da un lato, qualcuno potrebbe pensare che si tratti di superficialità, che lo scritto di Gabriella sia lo specchio di una generazione che in fin dei conti fa soltanto gran rumore ma che non si attiva energicamente per la causa, è presto zittito da Gabriella stessa che, a sua volta cura un blog dal titolo e dai contenuti eloquenti: Dici Basta con me!
Qualcuno, non so chi nello specifico, che possa darci delucidazioni in merito è sempre il benvenuto.
Vorrei sapere perchè, anzi vorremmo!

Salerno Smiling People
Foto: bollo82.blogspot.com; Dici Basta con me

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

 

Vorrei sapere perchè, anzi vorremmo!ultima modifica: 2011-02-23T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento