Linea d’Ombra

Linea d'ombra salerno.jpgDal 13 al 17 aprile si terrà la XVI edizione di Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani organizzato dall’Associasione Salerno InFestival, che celebra a suo modo il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Oltre al tradizionale Complesso Monumentale di Santa Sofia e del Teatro Cinema Augusteo, quest’anno avrà come punti d’incontro due nuove sedi: il Teatro delle Arti e il Cinema Fatima.
Il Festival si conferma un evento dal contenuto multidisciplinare: cinema, musica, scrittura e performing art.
Per la sezione cinema si parte da CortoEuropa, lo storico concorso internazionale, a cui si aggiunge una novità, CampaniaCorto, concorso di dieci opere, riservato alle produzioni indipendenti di cortometraggi di finzione della Regione Campania.
Novità dell’edizione 2011 è la giuria web: alla tradizionale visione dei film in sala si affianca laLinea d'ombra salerno_1.jpg trasmissione in streaming, per portare il festival direttamente nelle aule delle scuole di cinema nazionali e internazionali.
Fuori concorso “Fratelli d’Italia, di notte”: un gruppo di eroici cinefili trascorrerà un’intera notte all’interno del Complesso Monumentale di Santa Sofia per vedere sette film scelti mediante una selezione popolare sul web.
L’evento prevede anche un omaggio a Jafar Panahi, con la visione di due delle sue opere più significative: Il cerchio (2000) e Oro rosso (2003).
La sezione Performing art propone i due spettacoli vincitori del bando di concorso Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani 2010 per la coproduzione artistica in campo teatrale: Quotidiano Scadere della Compagnia Teatro dei Venti, in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro, e Sonno del Gruppo Opera, in collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi.
Tutto il programma su www.festivalculturegiovani.it

Salerno Smiling People
Foto: festivalculturegiovani.it

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

  

Linea d’Ombraultima modifica: 2011-03-21T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento