1943: Lo sbarco degli Alleati a Salerno, i video.

Salerno Operazione avalanche.jpgCon ancora negli occhi le straordinarie immagini del video risalente a marzo 1944, nel quale è stato possibile documentare l’impatto che le ceneri del Vesuvio ebbero sulla città di Salerno, questa volta, sempre per merito di alcuni video pubblicati su Youtube (che propongo per comodità in basso al post), sarà possibile vedere immagini che documentano una delle operazioni più importanti della Seconda Guerra Mondiale che vide il Golfo di Salerno, da Maiori a Castellabate, protagonista di uno degli episodi più decisivi della Seconda Guerra Mondiale stessa: la cosiddetta Operazione AvalancheOperazione Avalanche Salerno.jpg (settembre 1943).
Non si tratta di immagini completamente inedite, ma sicuramente non facilmente reperibili. I due filmati, appartenenti al ‘National Archives and Records Administration‘ americano, sono in lingua originale ed anche in una discreta qualità video. Negli spezzoni che raccontano l’Operazione Avalanche è distinguibile il paesaggio caratteristico del golfo salernitano e i tratti tipici della costa, nonchè l’entroterra. I video stessi ci danno la possibilità di guardare con i nostri occhi quello che successe nel settembre del 1943 a Salerno e ci donano la dimensione di quanto ci è stato raccontato di quel periodo.
IMPORTANTE: Prima di lasciare la parola ai video, allego delle brevissime istruzioni per poter andare direttamente alle immagini relative all’Operazione Avalanche, visto e considerato che i filmati sono divisi in più parti: Nel primo video il minutaggio di inizio è verso il minuto 6:22 (mostra lo sbarco della 5ª Armata con a comando Mark Wayne Clark ed il vice ammiraglio Henry K. Hewitt, comandante della Forza Navale d’Impiego Occidentale). Nel secondo video invece, il minutaggio di riferimento è 4:57 (mostra scene dell’operazione militare operativa vera e propria).
Infine, per tutti coloro che abbiano voglia di approfondire e reperire notizie e tante altre informazioni in merito, mi piace segnalare l’ottimo lavoro di uno dei Siti Internet storici (in tutti i sensi) di Salerno Salerno1943.it indispensabile punto di riferimento del periodo storico trattato come argomento nel post di oggi.

Primo Video: Dal minuto 6:22 in poi
 

Secondo Video: dal minuto 4:57 in poi
 

Salerno Smiling People
Foto: PublicResourceOrg on YT
Video: PublicResourceOrg on YT

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

1943: Lo sbarco degli Alleati a Salerno, i video.ultima modifica: 2011-03-30T08:31:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento