Scorpacciate di pizza cilentana a Giungano

giungano,festa della pizza cilentana,festa della pizza giungano,pizza cilentana,comune di giungano,citera quartet,paola salurso,tiziana galdieri,festa della pizza 2011 giungano,vito mercurio,telecolore salerno,festa dell'antica pizza cilentana,pietro manganelli,giuseppe coppolaLa festa dell’antica Pizza Cilentana nasce da un’idea di Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola e si svolge nel mese di agosto nel centro storico di Giungano (SA).
Il paese viene addobbato di tante piante, fiaccole e bracieri e, utilizzando 9 forni antichi già esistenti nelle case gentilizie, vengono riaperti antichi portoni.
In vari angoli del paese vengono riprodotti momenti di vita vissuta, antichi usi e costumi della nostra terra e vengonogiungano,festa della pizza cilentana,festa della pizza giungano,pizza cilentana,comune di giungano,citera quartet,paola salurso,tiziana galdieri,festa della pizza 2011 giungano,vito mercurio,telecolore salerno,festa dell'antica pizza cilentana allestiti stand di prodotti tipici locali, il tutto allietato da musiche itineranti e suoni di una volta.
Alla festa partecipa tutto il paese, più di 200 collaboratori, dai bambini delle scuole elementari che fanno giochi antichi, alle persone anziane che riproducono i mestieri di una volta. In questa manifestazione, l’Associazione promuove il prodotto Pizza Cilentana e tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato e promuove, inoltre, le attività del luogo. Oltre alla Pizza Cilentana si possono gustare altri prodotti come fusilli, pizza fritta, acqua-sale, mastacciuli, murzelletti, etc.
La Pizza Cilentana ha origini molto antiche, infatti veniva fatta dalle nostre nonne, insieme alle nostre mamme, quando facevano il pane. Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere, prima di tutto, il prodotto Pizza Cilentana in ambito nazionale e far sì che le attività del posto possano avere un ritorno economico derivante dalla partecipazione a questa iniziativa.
giungano,festa della pizza cilentana,festa della pizza giungano,pizza cilentana,comune di giungano,citera quartet,paola salurso,tiziana galdieri,festa della pizza 2011 giungano,vito mercurio,telecolore salerno,festa dell'antica pizza cilentana

Il Programma 2011.
6 agosto 2011
ore 19:00 – Inaugurazione della kermesse
ore 20:00 – Diretta con Telecolore
ore 22:00 – Vito Mercurio “La musica nel cuore del Mediterraneo”
7 agosto 2011
ore 22:00 – Tiziana Galdieri “Viaggio a sud del Mediterraneo”
8 agosto 2011
ore 22:00 – Paola Salurso “dal canto mio”
9 agosto 2011
ore 22:00 – Citera Quartet “music araund the world”
10 agosto 2011
ore 22:00 – Kalamu “melodie del sud Italia”
‘ (Fonte: cilentumpizza.it)
Per le notizie aggiornate e per tutte le ulteriori informazioni, far riferimento al Sito dell’evento raggiungibile al seguente Link: cilentumpizza.it

Salerno Smiling People
Foto: cilentumpizza.it
Video: bassoriver on YT

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

Scorpacciate di pizza cilentana a Giunganoultima modifica: 2011-08-05T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento