La Festa del Pane e della civiltà contadina.

festa del pane,festa del pane e della civiltà contadina trentinara,trentinara,programma della festa del pane,trentinara salernoTorna l’attesissimo appuntamento con ‘La Festa del Pane e della civiltà contadina‘, manifestazione di rilievo della provincia salernitana, che si terrà dal 16 agosto al 20 agosto nella splendida Trentinara.
La Festa del Pane nasce nel 2005 e da quell’anno in poi èfesta del pane,festa del pane e della civiltà contadina trentinara,trentinara,programma della festa del pane,trentinara salerno, cucina tipica cilentana, Sagre cilento 2011 stata una continua crescita, tanto che la festa è da considerarsi appuntamento immancabile nel panorama delle iniziative enogastronomiche e culturali della Regione Campania.
Un vero percorso, le Vie del Gusto, fra le stradine caratteristiche di Trentinara, fra artisti di strada e stand enogastronomici, con la possibilità di poter degustare i seguenti piatti tipici cilentani e trentinaresi:
festa del pane,festa del pane e della civiltà contadina trentinara,trentinara,programma della festa del pane,trentinara salerno, cucina tipica cilentana, Sagre cilento 2011Forno Pro Loco Trentinara: Fusilli caserecci al sugo di pomodoro, Patate alla contadina con Pane/vicci, Dolci Cilentani.
Da Graziella: Bocconotti, Cotica e Fagioli con Pane/vicci, Cicorie e patate con Pane/vicci, Pizza fritta, Zeppola.
La Chiocciola: Antipasto del contadino, Pizza cilentana intera, Fusilli dellafesta del pane,festa del pane e della civiltà contadina trentinara,trentinara,programma della festa del pane,trentinara salerno, cucina tipica cilentana, Sagre cilento 2011 nonna, Vicci con cicorie e patate, Zeppola fritta.
L’uorto: Fusilli caserecci al sugo di pomodoro, Spezzatino di vitello paesano con pane, Pizza cilentana (intera), Pizza cilentana (trancio), Pizza fritta dolce e salata, Zeppola della nonna.
Forneria del Conte: Tricolore casereccio (cavatielli e bocconotti), Pane e soffritto, Vescuotti e fasuli, Vicci e sapori dell’orto, Dolci cilentani.
La cantina: Cavatielli al sugo, Ciambotta con pane, Mulegnane mbuttunate con pane, Acqua sala, Dolci cilentani.
festa del pane,festa del pane e della civiltà contadina trentinara,trentinara,programma della festa del pane,trentinara salerno, cucina tipica cilentana, Sagre cilento 2011Associazione “Nuovi Orizzonti”: Antipasto degli antichi sapori, Fusilli caserecci con carne e ragù, Fagioli e salsiccia piccante al sugo con con pane/vicci, Spezzatino con patate, Peperoni, melanzane pane/vicci, Pizza fritta dolce e salata
Belvedere: Cavatielli al sugo, Sfriunzolo, Crostata alla frutta
Pane Pizza e fantasia: ‘Laane’ e fasuli, Focaccia con frittata di peperoni, cipolle e patate, Pizza cilentana o con fiori di zucca (trancio), Pastiera di grano (trancio), Dolci alle castagne.
Presso tutti i forni invece, sarà possibile acquistare del vino in bottiglia o in bicchiere, l’acqua, il pane (filone da 1 Kg.), biscotti di grano duro, Vicci (al pezzo) e Dolci cilentani.
Interessante è anche il programma di eventi musicali corredati al percorso enogastronomico, per il quale vi rimando al Sito Ufficiale della Festa e sul quale potrete trovare numerosi informazioni ed il programma completo dei 5 giorni dell’evento: festadelpane.eu oppure sull’account Facebook della Festa

Salerno Smiling People
Foto: festadelpane.eu 
Video: alfonsomarino1 on YT

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

La Festa del Pane e della civiltà contadina.ultima modifica: 2011-08-15T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento