Il primo Cineforum sul Nazismo al MOA

nazismo,avalanche,moa,museum of operation avalanche,eboli nuova,cineforum sul nazismo,presa al potere di hitler in germania,governo nazista,storia del cinema,arrivederci ragazzi di louis malle,il trionfo della volontà di leni riefensthal,l’onda di dennis ganselIl MOA – Museum of Operation Avalanche, in collaborazione con l’Associazione di cittadinanza attiva ‘Eboli Nuova‘ (SEZIONE CINECLUB), è lieto di presentare il I° mini Cineforum sul Nazismo organizzato in occasione dell’ottantesimo anniversario della presa al potere dinazismo,avalanche,moa,museum of operation avalanche,eboli nuova,cineforum sul nazismo,presa al potere di hitler in germania,governo nazista,storia del cinema,arrivederci ragazzi di louis malle,il trionfo della volontà di leni riefensthal,l’onda di dennis gansel Hitler in Germania, e ospitato presso la sala polifunzionale (ex refettorio) del museo ebolitano a partire da martedì 5 febbraio 2013, ore 18.00 (data e orario della prima proiezione).
Ricordando l’ascesa del governo nazista in quel lontano 30 gennaio 1933, il museo e l’associazione ebolitana presentano una breve rassegna cinematografica di rimando ad uno degli ultimi eventi contemporanei più tristi e infelici della Storia. Le tre pellicole proposte nella mini-rassegna di cinema d’autore, rappresentano quel sunto che la Storia del Cinema ha affrontato nel fissare attraverso il grande schermo fatti di guerre, supremazie e vite umane.
Il breve ciclo di screening cinematografico si articolerà con le proiezioni seguenti, negli appuntamenti di:
nazismo,avalanche,moa,museum of operation avalanche,eboli nuova,cineforum sul nazismo,presa al potere di hitler in germania,governo nazista,storia del cinema,arrivederci ragazzi di louis malle,il trionfo della volontà di leni riefensthal,l’onda di dennis gansel• Arrivederci ragazzi di Louis Malle (1987) – martedì 5 febbraio 2013 ore 18.00
Una breve parentesi autobiografica del regista francese. Pellicola vincitrice di un Leone d’Oro. È la storia di un’amicizia tra i banchi di scuola che regala gioie ma nasconde un segreto ma soprattutto un terribile destino…
• Il trionfo della volontà di Leni Riefensthal (1935) – venerdì 8 febbraio 2013 ore 18.00
Film di propaganda tedesco, documenta il raduno del partito nazionalsocialista svoltosi a Norimberga nelnazismo,avalanche,moa,museum of operation avalanche,eboli nuova,cineforum sul nazismo,presa al potere di hitler in germania,governo nazista,storia del cinema,arrivederci ragazzi di louis malle,il trionfo della volontà di leni riefensthal,l’onda di dennis gansel 1934. Il documentario riprende in 120 minuti scene originali soprattutto di incontri e convegni tenuti dalle autorità politiche e dai principali leader del partito nazista, in movimento per riaffermare la Germania come impero supremo del mondo. Una delle prime pellicole di eccellenza della Storia del Cinema, soprattutto per la fotografia e le tecniche di ripresa (si ricorda l’utilizzo del teleobiettivo per enfatizzare i luoghi con illusioni ottico – prospettiche). Tra gli organizzatori del documentario, lo stesso Hitler.
nazismo,avalanche,moa,museum of operation avalanche,eboli nuova,cineforum sul nazismo,presa al potere di hitler in germania,governo nazista,storia del cinema,arrivederci ragazzi di louis malle,il trionfo della volontà di leni riefensthal,l’onda di dennis gansel• L’onda di Dennis Gansel (2008) – martedì 12 febbraio 2013 ore 18.00
La pellicola reinterpreta un vero esperimento condotto da un insegnante di storia di un liceo californiano presso Palo Alto nel 1967. Per facilitare la comprensione sulla nascita del Nazismo, un professore riprende usi e costumi da cameratismo, disciplina e uniformi con tanto di gesto di riconoscimento (l’onda, appunto), tipiche dell’ideologia, e li trasmette ad un gruppo nutrito di alunni. La prova, che sarebbe dovuta durare soltanto una lezione, affascina i ragazzi diventando quasi una moda, uno stile di vita. Le idee filo-naziste si diffondono ben presto nella scuola e poi da lì a macchia d’olio in tutta la contea. Ma sarà mai possibile, oggi, un ritorno al folle potere del Führer?

nazismo,avalanche,moa,museum of operation avalanche,eboli nuova,cineforum sul nazismo,presa al potere di hitler in germania,governo nazista,storia del cinema,arrivederci ragazzi di louis malle,il trionfo della volontà di leni riefensthal,l’onda di dennis gansel

(l’ingresso al museo sarà gratuito per i soli abbonati alla rassegna EBOLI NUOVA, per chi invece volesse partecipare individualmente ad ogni singola proiezione della sezione al MOA, il costo del biglietto d’ingresso ridotto è previsto al costo di 2 euro. Data la limitata disponibilità di posti a sedere, è gradita la prenotazione tramite la pagina Facebook del MOA, oppure inviando una mail all’indirizzo direzione@avalanche1943.it o telefonando al numero 338 24 41 352)‘ (MOA on FB – Comunicato Stampa)

Salerno Smiling People
Foto: MOA on FB; avalanche1943.it
Video: MuseoMOA on YT

Diventa anche tu Fan del Blog di Salerno su Facebook. In tanti lo sono già! Ti basterà Cliccare su “Mi Piace” prima di tutti e resterai sempre informato sulle notizie, le curiosità e gli eventi di Salerno e provincia.

Il primo Cineforum sul Nazismo al MOAultima modifica: 2013-02-04T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento